Pallavolo | Chieri | 20/10/2025 10:56:15

Volley femminile A1 - Chieri travolge la UYBA Busto Arsizio e ritrova il sorriso


Volley femminile A1 - Chieri torna a brillare: netto 3-0 su Busto Arsizio e tre punti d’oro al Palafenera


Chieri-Volley femminile A1 - Le biancoblù ritrovano il sorriso e il ritmo giusto dopo lo stop di Novara. Una vittoria convincente che vale morale e classifica, riconquistando un ruolo da protagonista nel campionato di Serie A1 di volley femminile.
Al Palafenera, infatti, le piemontesi hanno superato con un secco 3-0 (28-26, 25-17, 25-22) l’Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio, conquistando tre punti, e restituendo la sconfitta subita lo scorso anno proprio tra le mura  di casa.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è così prontamente riscattata davanti al proprio pubblico, mostrando solidità, carattere e un gioco ordinato ed efficace.
Il team ospite, che può contare su giocatrici come Alessia Gennari, Jennifer Boldini, Josephine Obossa, Katja Eckl, Melanie Parra, Nanami Seki, Silke Van Avermaet e Valentina Diouf, e che nella prima giornata di campionato aveva portato Conegliano al tie-break, era giunto a Chieri con l’intenzione di smuovere la classifica .
Il risultato finale non rende pienamente giustizia a una gara combattuta e ricca di intensità. L’equilibrio del primo set, deciso soltanto ai vantaggi, e la costante pressione messa in campo dalle ospiti hanno obbligato le padrone di casa a mantenere altissima la concentrazione. A fare la differenza è stata la maggiore lucidità delle ragazze di coach Nicola Negro, capaci nei momenti cruciali di trovare le soluzioni giuste in attacco e di capitalizzare le occasioni con freddezza.
Sul piano individuale, ottime le prove di Laura Dervisaj, autrice di 16 punti, e di Stella Nervini, protagonista con 13 sigilli e una continuità notevole in ricezione. Anett Nemeth, pur meno precisa del solito in battuta, ha comunque contribuito con 15 punti alla causa biancoblù. Dall’altra parte della rete, la più efficace per Busto Arsizio è risultata Melanie Parra con 14 punti, mentre Josephine Obossa, travolgente contro Conegliano, è stata ben contenuta dalla difesa chierese, fermandosi a quota 12.
La Reale Mutua conferma così la propria solidità e torna a guardare con fiducia al prosieguo del campionato. Nel prossimo turno, ancora al Palafenera, le biancoblù affronteranno Bergamo, formazione reduce da una prestazione di grande spessore nonostante la sconfitta al tie-break contro la capolista Novara. Un’altra sfida impegnativa, ma anche un’importante occasione per Chieri di dare continuità a questo positivo momento e consolidare la propria posizione in classifica.
Tabellino della gara:
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Eurotek Laica Uyba 3-0 (28-26; 25-17; 25-22)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 3, Nemeth 15, Gray 5, Cekulaev 4, Nervini 13, Dervisaj 16; Spirito (L); Antunovic, Dambrink 2. N. e. Ferrarini, Alberti, Bah, Lotti, Bonafede (2L). All. Negro.
EUROTEK LAICA UYBA: Seki 1, Obossa 12, Van Avermaet 10, Eckl 4, Gennari 4, Parra 14; Pelloni (L); Diouf, Battista 2, Torcolacci 1. N. e. Esposito, Metwally, Parlangeli, Magli (2L). All. Barbolini; 2° Lualdi.
ARBITRI: Salvati di Palestrina e Saltalippi di Perugia.



Autore:
Marco Ferrero