Pallavolo | Chieri | 17/03/2025 09:58:50

Volley A1 femminile - Chieri show: travolge Novara 3-0 e si gioca tutto mercoledì


Volley A1 femminile - Chieri non si arrende: batte Novara 3-0 e resta in corsa nei playoff


Una reazione era necessaria, e la Reale Mutua Fenera Chieri 76 l’ha trovata nel momento più delicato della stagione. Dopo un periodo nero segnato da otto sconfitte consecutive tra campionato e coppa, tra cui la dolorosa eliminazione dalla Challenge Cup per mano della Roma Volley, la formazione piemontese ha rialzato la testa nella sfida di ritorno dei playoff contro la Igor Gorgonzola Novara. La vittoria per 3-0 (28-26, 25-20, 25-23) ha ridato fiducia a una squadra che sembrava smarrita e ha rimandato il verdetto alla decisiva "bella" di mercoledì prossimo, che assegnerà il pass per la semifinale contro Conegliano.
Se sulla carta la sfida sembrava pendere dalla parte di Novara, dominatrice dell’andata con un netto 3-0, il campo ha raccontato tutt’altra storia. Chieri ha giocato con intensità, grinta e determinazione, mostrando quella compattezza che era mancata nelle ultime settimane. Il muro delle padrone di casa ha fatto la differenza, limitando gli attacchi avversari e permettendo di gestire meglio i momenti chiave del match.
Dall’altra parte, Novara non è apparsa nella sua versione migliore: alcune delle sue stelle non hanno brillato, complice anche la pressione costante esercitata dalle ragazze di coach Bregoli. Le ospiti hanno faticato a trovare continuità e hanno pagato la maggiore incisività di Chieri nei momenti decisivi dei set.
Sugli scudi Anne Buijs, MVP dell’incontro con 17 punti e una prestazione impeccabile sia in attacco che in difesa. Fondamentale anche il supporto di Skinner (14 punti) e Gicquel (13), mentre Alberti e Gray hanno dominato a muro, rendendo la vita difficile alle attaccanti avversarie.
Per Novara, solo Alsmeier (13 punti) ha rispettato le aspettative, mentre Tolok (10), Ishikawa (8) e Aleksic (7) non hanno fornito il solito apporto alla squadra.
La vittoria è una boccata d’ossigeno per la Reale Mutua, ma non cancella i problemi delle ultime settimane. La striscia negativa di otto sconfitte è un campanello d’allarme che la società dovrà considerare per il futuro, sia in termini di organico che di strategie per affrontare la prossima stagione.
Ora, però, l’obiettivo più immediato è la "Bella" di mercoledì a Novara: una gara che non solo determinerà il prosieguo dei playoff, ma potrà anche dire molto sul carattere e sulla ripartenza di Chieri. Una vittoria potrebbe rappresentare un punto di svolta, mentre una sconfitta segnerebbe la fine di una stagione altalenante.
Nel mirino, a prescindere dal risultato, restano anche i playoff per l’accesso alla Challenge Cup del prossimo anno, un obiettivo da non fallire dopo la delusione di questa stagione.

Tabellino
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (28-26; 25-20; 25-23)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 1, Gicquel 13, Alberti 5, Gray 9, Skinner 14, Buijs 17; Spirito (L); Guiducci, Rolando, Omoruyi, Anthouli. N.e. Bednarek, Lavagnino, Fansani (2L). All. Bregoli; 2° Rostagno.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosio 2, Tolok 10, Bonifacio 5, Aleksic 7, Ishikawa 8, Alsmeier 13; Fersino (L); Mims 4. N.e. Bartolucci, Villani, Mazzaro, De Nardi, Squarcini, Akimova (2L). All. Bernardi; 2° Baraldi.
ARBITRI: Luciani di Ancona e Simbari di Milano.
NOTE: 1508 spettatori. Durata set: 30', 26', 25'. Errori in battuta: 11-9. Ace: 1-3. Ricezione positiva: 59%-75%. Ricezione perfetta: 36%-31%. Positività in attacco: 44%-39%. Errori in attacco: 8-10. Muri vincenti: 10-3. MVP: Buijs.

 


Autore:
Marco Ferrero