Pallavolo | Chieri | 07/10/2024 08:09:10

Serie A1 Volley femminile: Chieri vince il big match d’apertura contro Novara 3-2 nel derby


Volley femminile: Chieri fa sua la prima sfida della stagione: 3-2 su Novara nel derby


A meno di due mesi dall'entusiasmante conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, il campionato di Serie A1 femminile di volley 2024-2025 è ripartito in grande stile con un match di altissimo livello tra Reale Mutua Fenera Chieri '76 e Igor Gorgonzola Novara. Questa sfida ha visto affrontarsi due tra le squadre più competitive del panorama nazionale, entrambe protagoniste del campionato precedente e con ambizioni di vertice anche per questa stagione. Il confronto rappresenta una rivincita del primo turno dei playoff dello scorso anno, in cui Novara si era imposta 2-1. 
Chieri, che si presenta alla nuova stagione con diversi cambiamenti nella rosa, ha salutato due giocatrici chiave come Ofelia Malinov e Kaja Grobelna, rimpiazzate rispettivamente dalla palleggiatrice olandese Sarah Van Aalen e da nuovi arrivi di grande qualità come Anastasia Lyaskho e Anne Buijs. Nonostante queste novità, le aspettative sulla squadra rimangono alte, soprattutto in un derby così sentito, giocato nel piccolo ma caldo palazzetto chierese, che il Direttore Sportivo Massimiliano Gallo ha definito come la loro “bombonera”. Un impianto che rende difficile per gli avversari portare a casa il risultato.
Il match si è concluso con una vittoria per 3-2 delle padrone di casa, in una partita combattuta e ricca di emozioni. I parziali di 25-22, 16-25, 25-22, 15-25 e 15-11 dimostrano un andamento altalenante, con Chieri che ha prevalso nei set decisivi, ma senza esprimere il miglior gioco possibile.
L’allenatore Bregoli, pur soddisfatto del risultato, ha riconosciuto che ci sono ancora margini di miglioramento, in particolare sul piano difensivo, dove troppi errori gratuiti hanno compromesso la continuità del gioco, soprattutto nei set persi contro Novara. Tuttavia, Bregoli, allenatore di grande esperienza, saprà lavorare sui dettagli per affrontare al meglio le prossime sfide.
Il tie break è stato il momento più equilibrato del match, deciso dalla maggiore lucidità di Chieri nei momenti cruciali.
L'Igor Gorgonzola Novara, peraltro guidata da Lorenzo Bernardi, non ha potuto contare sull’apporto di Sara Bonifacio, una delle punte di diamante del team novarese, motivo per cui il successo di Chieri assume ancor più importanza in chiave futura, considerando come le due formazioni siano globalmente sostanzialmente equilibrate.
Tra le fila di Chieri, Avery Skinner è stata nominata MVP del match grazie a una prestazione eccellente, mentre la nuova capitana Ilaria Spirito ha dato prova di grande solidità e continuità durante tutto l’arco della gara. Molto bene anche la regia di Sarah Van Aalen, che si è dimostrata all'altezza dell'importante compito di sostituire Ofelia Malinov.
Il prossimo impegno per le ragazze di Bregoli sarà la trasferta a Cuneo, dove affronteranno la Honda Olivero S. Bernardo nella seconda giornata del girone di andata, con l'obiettivo di confermare il buon inizio di stagione e continuare a crescere sul piano del gioco.

Reale Mutua Fenera Chieri - Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-22, 16-25, 25-22, 15-25, 15-11)
Reale Mutua Fenera Chieri: Spirito (L), Skinner 17, Lyashko ne, Alberti 6, Van Aalen 1, Anthouli 1, Buijs 10, Gicquel 18, Rolando (L) ne, Carletti, Zakchaiou 4, Gray 1, Omoruyi 5, Guiducci. All. Bregoli.
Igor Gorgonzola Novara: Villani ne, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi (L), Alsmeier 11, Ishikawa 22, Mims, Orthmann ne, Bonifacio (L) ne, Aleksic 11, Mazzaro ne, Tolok 22, Squarcini 11. All. Bernardi.

 

Foto: Marco Ferrero

 



Autore:
Marco Ferrero