Baseball | 31/08/2025 14:48:47

Inox Team Saronno regina d’Europa: trionfo nella Coppa delle Coppe 2025


Inox Team Saronno, l’Europa è ancora tua: Coppa delle Coppe 2025 in bacheca


L’Inox Team Saronno torna sul tetto d’Europa. La formazione lombarda ha conquistato la Coppa delle Coppe 2025, manifestazione organizzata dalla WBSC Europe Softball in collaborazione con la società Pharaons Baseball Softball e disputata dal 25 al 30 agosto a Évry, nel distretto di Parigi.
Guidate dal tecnico venezuelano Willy Pino Solano, le saronnesi hanno saputo bissare il successo del 2022, al termine di una settimana quasi perfetta, chiusa con il trionfo nella finalissima contro le olandesi del Roef Dames 1. Un successo che vale doppio, perché arrivato al termine di una stagione segnata da sacrifici, difficoltà e qualche episodio sfortunato, ma capace di trovare il proprio epilogo migliore nella serata di sabato.
La partita decisiva
Il match contro le olandesi è stato deciso nella parte bassa del terzo inning. Con due eliminati, Fabrizia Marrone ha conquistato la prima base dopo essere stata colpita dalla lanciatrice. Il singolo di Alessandra Rotondo ha spostato il corridore in seconda, quindi le basi si sono riempite con la scelta tattica del Roef di non far battere McKenzie Barbara. La svolta è arrivata con il singolo di Sofia Fabbian, che ha spinto a casa Marrone e Rotondo per il 2-0 che ha indirizzato l’incontro.
La vittoria è stata costruita soprattutto in difesa: la lanciatrice Lizzy Avery ha dominato dal monte, concedendo appena una valida, chiudendo con 94 lanci e 5 strikeout, mettendo in ginocchio le mazze avversarie fino alla parte alta del settimo inning, quando si è consumata la festa saronnese.
Un trionfo di squadra
La Coppa è il frutto di un gruppo capace di amalgamarsi e condividere ogni momento, dentro e fuori dal campo. Una sinergia che ha avuto nel presidente Massimo Rotondo uno dei principali punti di riferimento, simbolo della passione e della continuità di un progetto ormai vincente a livello internazionale.
Al termine della sfida, spazio a festeggiamenti travolgenti: coppa al cielo, abbracci, lacrime di gioia e il calore dei tifosi giunti in Francia per sostenere la squadra, nel segno del rispetto sportivo con la stretta di mano alle avversarie olandesi.
La conferma europea
Con questo successo, l’Inox Team Saronno si conferma tra le grandi del softball continentale, rafforzando un percorso che da anni la vede protagonista sia in Italia sia in Europa.
La Coppa delle Coppe 2025 parla ancora italiano, parla ancora saronnese.


(ph: WBSC / Nicolas Launay)


Autore:
Giovanni Rizzitiello