Dopo l’orgogliosa gara di domenica scorsa contro la corazzata Conegliano, per la Reale Mutua Fenera Chieri era già tempo di guardare oltre, nello specifico alla gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Challenge Cup che la vede impegnata in questa stagione.
La squadra di Bregoli è alla ricerca della sua terza coppa consecutiva, dopo la vittoria nella CEV Challenge Cup nel 2023 e nella Coppa CEV, che equivale all’Europa League del calcio, conquistata lo scorso anno. Un risultato oggettivamente alla sua portata, che arricchirebbe il palmarès della società, nata nel 2009 e con una storia ancora tutta da scrivere.
Dopo la perentoria vittoria esterna della scorsa settimana per tre set a zero contro le spagnole del Sant Cugat, avversarie che, col senno di poi, si sono rivelate non particolarmente insidiose (anche se, si sa, le squadre sconosciute possono riservare sorprese), le ragazze di Chieri hanno dominato senza problemi anche il ritorno, superando agevolmente il turno e approdando agli ottavi di finale.
Per il passaggio del turno sarebbero bastati due set, ma le piemontesi hanno preferito non correre rischi, chiudendo la pratica con determinazione e risparmiando energie in vista del prossimo impegno di campionato contro il Volley Bergamo, una diretta concorrente per le posizioni alte della classifica.
Bregoli ha optato per un ampio turnover, dando spazio a chi solitamente gioca meno; spicca la prestazione di Anastasia Lyashko, che, grazie alla sua statura, ha giocato una partita superba, risultando quasi insuperabile a muro contro le spagnole, meno prestanti fisicamente rispetto alle padrone di casa.
Il risultato della gara è stato di 3-0, con parziali di 25-9, 25-22 e 25-23. Se nel primo set Chieri è stata travolgente, nelle altre due frazioni si è limitata a controllare le iberiche, piazzando lo spunto decisivo nei finali di set.
Nel prossimo turno di coppa, gli ottavi di finale, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 affronterà la vincente dell’incontro fra le finlandesi dell’LP Kangasala e le israeliane del Maccabi Haifa, con le nordiche già vittoriose per 3-0 nella gara di andata.
Leggi qui le ultime notizie: La Gazzetta del Nord Ovest