Nella gara di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera nettamente le finlandesi del LP Kangasala con un 3-0 (parziali: 25-19, 25-21, 25-15), compiendo il primo passo verso i quarti di finale. Una partita oggettivamente non brillante, condizionata forse dalla concentrazione già rivolta alla sfida importante di domenica contro la Savino Del Bene a Scandicci.
Le prime due frazioni sono state equilibrate, ma gestite con autorità dalle chieresi, che hanno piazzato l’allungo decisivo nei momenti cruciali. Nel terzo set, invece, le padrone di casa hanno preso subito il largo, chiudendo la partita senza grandi difficoltà.
Il punteggio finale non riflette del tutto la netta superiorità tecnica e fisica messa in campo dalla squadra di coach Bregoli. Le ragazze di Chieri, pur non replicando l’intensità vista nella recente vittoria contro Vallefoglia, hanno dimostrato di essere nettamente superiori alle avversarie. Tuttavia, la partita ha visto entrambe le squadre commettere numerosi errori, specialmente in ricezione e battuta. Alla fine, ha prevalso chi è riuscito a limitare gli sbagli e a mantenere maggiore lucidità nei momenti decisivi.
Grande protagonista della serata è stata Martha Anthouli. La giocatrice greca, con i suoi 2,02 metri di altezza, ha dominato la scena sia in attacco che in difesa, concludendo la partita con 16 punti e meritandosi il titolo di MVP (Miglior Giocatrice in Campo). Tra le avversarie si sono distinte la palleggiatrice Emmi Jalonen, abile nella distribuzione del gioco, e l’opposta Georgis Andrikopoulou, che ha creato qualche difficoltà in battuta alle ricevitrici di Chieri.
La gara di ritorno, in programma l’11 dicembre, non dovrebbe riservare particolari sorprese per la Reale Mutua Fenera Chieri, che sembra ormai avviata verso i quarti di finale. Qui, affronterà la vincente tra le portoghesi del SL Benfica e le greche dell’ASP Thetis.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 3, Anthouli 16, Alberti 2, Zakchaiou 3, Skinner 13, Bujis 7; Spirito (L); Guiducci, Carletti 4. N. e. Gicquel, Lyashko, Gray, Omoruyi, Rolando (2L). All. Bregoli; 2° Rostagno.
LP KANGASALA: Jalonen, Andrikopoulou 10, Laukkanen 10, Peura 4, Pyhajarvi 7, Koivuniemi 6; Penttila (L); Siika-Aho, Ahtola 1, Lehmus. N. e. Rekola, Saloranta, Tyrkko, Karjanlahti. All. Buser; 2° Joki.
ARBITRI: Jamik (Polonia) e Zyber (Germania).
NOTE- Durata set: 23′, 24′, 21′. Errori in battuta: 9-12. Servizi vincenti: 3-4. Muri vincenti: 11-4.