Altri sport | Chieri | 24/11/2024 21:16:48

Volley femminile A1 - Reale Mutua Chieri ’76 domina Vallefoglia, vittoria chiave in casa


Volley femminile A1 - Tre punti vitali per Chieri: Vallefoglia sconfitta al PalaFenera


Nella 9ª giornata del girone di andata del campionato di A1 di Volley Femminile, caratterizzata dal big match tra Vero Volley Milano e Prosecco DOC Imoco Conegliano, le due forze primarie indiscusse del torneo, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 ottiene una preziosa vittoria casalinga contro le marchigiane della Megabox Ondulati Savio Vallefoglia. Un successo tanto più importante perché conseguito contro una diretta concorrente per la quinta posizione in classifica.
Il risultato finale di 3-1 rispecchia, tutto sommato, i valori in campo: le padrone di casa si sono dimostrate superiori alle avversarie. I parziali (23-25, 25-20, 25-20, 25-13) evidenziano un inizio difficile per Chieri, che ha però chiuso in crescendo.
Nel primo set, le chieresi hanno sprecato un vantaggio di cinque punti (18-13), permettendo alle ospiti di aggiudicarsi il parziale. La seconda frazione è stata invece gestita senza grandi difficoltà. Il terzo set ha visto una partenza shock per le padrone di casa (1-7), ma con pazienza e lucidità è arrivata la rimonta fino al 25-20. Nell’ultimo set, le chieresi sono partite a razzo, costruendo un vantaggio di dodici punti (14-2) e amministrandolo fino alla fine, nonostante un timido tentativo di reazione da parte delle ospiti.
La vittoria è stata merito di una prestazione difensiva di ottimo livello da parte della Reale Mutua, aspetto talvolta altalenante nelle scorse gare, ma che questa volta ha convinto anche i tifosi più esigenti. Con questo successo, la squadra consolida la quinta posizione in classifica.
Tra le note della serata, l’unica pecca è stata la fase difensiva di Avery Skinner, che conferma la ricezione come il fondamentale più debole dell’americana. Tuttavia, sono da applaudire le fantastiche prestazioni di Lucille Gicquel e Anne Buijs, meritevoli della palma di migliori in campo. Tra le fila della Megabox Vallefoglia, si sono distinte Simone Lee-Wank, incisiva soprattutto in attacco, e Gaia Giovannini.
La prossima sfida per la Reale Mutua sarà mercoledì, nell’impegno infrasettimanale di Challenge Cup contro le finlandesi del Kangasala. In campionato, invece, le chieresi affronteranno domenica prossima in trasferta la Savino del Bene Scandicci, una delle squadre meglio posizionate in classifica.

Leggi qui le ultime notizie: La Gazzetta del Nord Ovest


Autore:
Marco Ferrero