Altri sport | Venaria Reale | 08/10/2025 20:24:53

Venaria, Città Europea dello Sport 2025: inaugurato il nuovo campo coperto da basket


Inaugurato il nuovo campo da basket coperto allo Sport Club Venaria: più spazi per associazioni e giovani atleti


Nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre, alle ore 16, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo campo da basket coperto dello Sport Club Venaria, in via G. Di Vittorio 18/A. Una struttura moderna, funzionale e sicura che rappresenta un passo significativo per lo sport cittadino e, in particolare, per la pallacanestro locale.
Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità civili e sportive: il sindaco di Venaria Reale , Fabio Giulivi, il presidente di ASM, avvocato Mauro Milan, il direttore di ASM, Mario Corrado, il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, gli assessori allo Sport Luigi Tinozzi e ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Bella e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto.
Il nuovo impianto è frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e ASM, con l’obiettivo di offrire ai giovani, alle scuole e alle associazioni sportive del territorio uno spazio di qualità dove praticare la pallacanestro e promuovere l’attività motoria.
Un’opera fondamentale – ha dichiarato il sindaco Fabio Giuliviperché consente al basket venariese di disporre finalmente di uno spazio nuovo e moderno. Questa realizzazione ci ha permesso di liberare dalle palestre cittadine circa 2.500 ore che potranno essere messe a disposizione delle numerose associazioni sportive della città. “Il nuovo campo coperto rappresenta quindi non solo un investimento infrastrutturale, ma anche un segnale concreto dell’attenzione che Venaria Reale dedica allo sport come strumento di aggregazione, inclusione e formazione”.
L’assessore allo Sport Luigi Tinozzi ha sottolineato l’importanza dell’intervento nel quadro delle politiche sportive cittadine: “ Con questa nuova struttura offriamo ulteriori spazi a società e associazioni che ne avevano grande necessità. Un risultato significativo, che arriva proprio nell’anno in cui Venaria Reale è Città Europea dello Sport 2025, un riconoscimento che testimonia l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dello sport a tutti i livelli”.
Soddisfazione anche da parte del presidente di ASM, avvocato Mauro Milan, che ha commentato: “È un’occasione di orgoglio per la nostra azienda. L’ampliamento dell’impianto consentirà di accogliere un numero crescente di utenti e di garantire ai ragazzi sempre maggiori opportunità di crescita attraverso lo sport”.
L’inaugurazione si è conclusa con una partita di basket femminile che ha visto la partecipazione straordinaria di tre campionesse storiche della pallacanestro italiana degli anni ’80: Sandra Palombarini, Rosanna Vergnano e Carol Menken, che hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione sportiva.
Con l’apertura del nuovo impianto, la città conferma la propria vocazione sportiva e il desiderio di offrire ai giovani spazi moderni e accessibili, in un contesto in cui lo sport è, sempre più, sinonimo di comunità e futuro.

 



Autore:
Nicola Cuomo