Altri sport | Venaria Reale | 28/05/2024 11:57:41

Spettacolo e sport alla Reggia di Venaria: arriva The Night of Kick and Punch 16


Sabato 8 giugno: The Night of Kick and Punch 16 – Black Tie Edition 3 alla Reggia di Venaria


Sabato 8 giugno, nella splendida cornice della Citroniera della Reggia di Venaria (Torino), si terrà l’attesissimo evento The Night of Kick and Punch 16 – Black Tie Edition 3. Organizzato da Angelo e Marianna Valente, in collaborazione con la Sap Fighting Style dell’avvocato Michele Briamonte e con il supporto di AB Consulting, Sicurjob Srl e H-Onelab Srl. La serata sarà presentata da “Le Donatella” (Silvia e Giulia Provvedi) insieme a Valerio Lamanna, noto come la voce degli sport da combattimento in Italia, celebre per la frase "Che i guerrieri entrino nell’arena". L’evento è organizzato sotto l’egida della Federkombat-Lega Pro Italia, l’unica federazione di kickboxing riconosciuta dal Coni. The Night of Kick and Punch è rinomata per i suoi spettacolari combattimenti di kickboxing, ma quest’anno Angelo Valente ha deciso di arricchire il programma con un emozionante incontro di muay thai tra il milanese Amro Ghanem e il francese Mohand Arkat. Nella muay thai, uno sport che consente l’uso di pugni, calci, gomitate, ginocchiate e proiezioni, l’azione si interrompe quando l’avversario è a terra. L’incontro prevede tre riprese da tre minuti ciascuna.
Amro Ghanem, soprannominato "The Handsome Killer" (il killer di bell’aspetto), vive e combatte in Inghilterra. Angelo Valente, che ha fortemente voluto la presenza di Amro all’evento, afferma: "Amro è uno dei migliori atleti di muay thai in Europa. Il suo avversario è forte. Sono sicuro che entrambi daranno il massimo e che il pubblico si divertirà".
Ghanem ha già partecipato a due edizioni precedenti della Night of Kick and Punch: nell’11ª edizione ha superato ai punti Claudio Calabrese e nella 13ª ha battuto ai punti Diego Fornacciari, entrambi combattimenti di muay thai. In Italia, Amro combatte come atleta del Team Kick and Punch. Recentemente, a Milano, ha sconfitto Matteo Cabras con un perfetto gancio sinistro alla mascella, con Angelo Valente al suo angolo come allenatore. Nato a Milano il 27 dicembre 1994, Amro Ghanem è cresciuto nel quartiere Barona. Si è trasferito a Londra a 18 anni, dove ha costruito una carriera impressionante con 20 incontri, ottenendo 15 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. Il 23 marzo scorso, durante un evento del circuito Muay Thai Grand Prix a Londra, ha battuto Brandon Bartell per knockout alla quarta ripresa, diventando campione intercontinentale dei pesi welter (66,638 kg). Il 2 aprile 2022, sempre a Londra, ha conquistato il titolo di campione britannico dei pesi superleggeri (63,5 kg) del MTGP, superando ai punti Dillon Elsemore, soprannominato "l’assassino che sorride". Nonostante i soprannomi minacciosi, i due atleti hanno dimostrato grande sportività abbracciandosi alla fine del match. La Night of Kick and Punch 16 – Black Tie Edition 3 offrirà una serie di incontri con atleti di primo piano della kickboxing europea. L’ex campione del mondo dei pesi piuma Wako-Pro Luca Grusovin sfiderà Alessandro Bellini sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti ciascuna con le regole dello stile K-1: pugni, calci e ginocchiate. L’ex campione del mondo dei pesi superwelter Wako-Pro Georgian Cimpeanu combatterà sulla stessa distanza, sempre con le regole dello stile K-1, contro un avversario che sarà reso noto nei prossimi giorni. Lorenzo Malinverno sfiderà il campione d’Italia Andrea Orsini (categoria dei 64,5 kg) sulla distanza delle 4 riprese da 3 minuti con le regole dello stile low kick: pugni al di sopra della cintura e calci a tutto il corpo. La federazione di riferimento è la Federkombat-Lega Pro Italia, l’unica federazione di kickboxing riconosciuta dal Coni. La manifestazione proporrà anche la finale del torneo di kickboxing per gli atleti di 70 kg con le regole dello stile K-1: Carlos Barbosa (Spagna) sfiderà Amin Ettayeb (Marocco) sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti ciascuna. In caso di pareggio verrà disputato il quarto round. Se anch’esso dovesse terminare con un pari, verrà disputato il quinto round che dovrà per forza avere un vincitore. La borsa in palio sarà nettamente superiore allo standard della kickboxing italiana. Il resto del programma sarà annunciato nei prossimi giorni. L’appuntamento alla Reggia di Venaria promette dunque una serata di grande spettacolo e intense emozioni, con combattimenti di alto livello che sapranno entusiasmare il pubblico presente.

 

 


Autore:
Nicola Cuomo