Altri sport | Sestriere | 30/01/2025 14:57:40

Sestriere si illumina di rosa: -100 giorni al Giro d’Italia 2025


Sestriere - L’Albero della Vita si tinge di rosa per celebrare il Giro d’Italia 2025


Una frazione decisiva, la ventesima e penultima del Giro, la Verrès-Colle delle Finestre-Sestriere (Vialattea) di 203 km, in programma sabato 31 maggio. Una tappa che promette spettacolo e adrenalina: chi vestirà la maglia rosa al termine di questa giornata epica sarà il vincitore del Giro d’Italia 2025.
E proprio il colore rosa è il filo conduttore di un’iniziativa promossa da RCS Sport: illuminare un monumento simbolo delle località di partenza o arrivo delle tappe del Giro d’Italia 2025. Sestriere ha scelto di accendere di rosa l’Albero della Vita, la suggestiva scultura dell’artista Mario Ceroli.
L'opera, donata in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino del 1997, è un’installazione moderna e affascinante per la sua forma a cono rovesciato che brilla luminosa nel cielo stellato. La scultura è composta da 2000 lastre di vetro triangolari, che creano una spirale slanciata verso l’alto fino a raggiungere i 14 metri di altezza. Un omaggio perfetto alla passione e alla bellezza del Giro d’Italia.
L’attesa cresce giorno dopo giorno: Sestriere e il suo Colle si preparano a scrivere un’altra pagina di storia del grande ciclismo.

 


Autore:
Alberto Piovano