Altri sport | Collegno | 14/05/2024 22:20:00

Massimo Perla al Centro Cinofilo Sky Dog di Collegno


Amore, competizione e divertimento al Centro Cinofilo Sky Dog di Collegno




Il centro cinofilo Sky Dog di Collegno è stato il palcoscenico di un fine settimana intensamente dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro devoti conduttori. 
Le parole del Presidente onorario, Toni Zodda, risuonano come un'ode alla bellezza e all'intensità di questo evento, sottolineando: "Le date 11 e 12 maggio hanno visto svolgersi gare di competizioni in quattro discipline sportive canine: agility, rally, obedience, hoopers e nosework. Questo evento non solo è stato un'opportunità per gli appassionati del settore di mettere alla prova le proprie abilità, ma è stato anche valido per il campionato nazionale Csen-Fidasc, conferendo un'aura di competizione e prestigio all'intero weekend."
"Faccio i complimenti agli organizzatori dell’evento per l’eccellente riuscita, poiché organizzare una manifestazione multidisciplinare con attività sportive richiede tanto impegno e professionalità. È un'esperienza positiva per il cane e per l'affinità con il proprietario. Il tutto all'insegna della sana competizione, del divertimento e soprattutto della cinofilia, dove i veri protagonisti sono i nostri amici cani. Un cane educato è un cane fortunato, capace di essere portato ovunque e in qualsiasi situazione", commenta Massimo Perla, responsabile nazionale sport cinofilo Csen.
Il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, presente all'evento, commenta: "Chi vive un rapporto con un animale sa quanto questo legame possa rubare il cuore e l'anima. Questo evento dimostra quanto sia importante dedicare momenti alla relazione, all'educazione e all'abilità sportiva. Amare gli animali significa amare anche il genere umano e il pianeta intero. Viva gli animali!".
Le responsabili del centro cinofilo Sky Dog, Anna Maria Piampiano e Monica Caldera, portano avanti una missione duratura nel territorio di Collegno, basata sull'idea che la relazione uomo-cane sia fondata sulla fiducia, il rispetto e il divertimento condiviso. La loro filosofia, intrisa di approcci non coercitivi e di una profonda comprensione della psicologia animale, si è manifestata nell'organizzazione di questo evento, mirato a promuovere la sana competizione, il divertimento e, soprattutto, l'amore per i cani.
Gli otto campi a disposizione, quattro dedicati alle gare e quattro per il riscaldamento di cani e conduttori, hanno fornito un ambiente ottimale per l'espressione delle capacità atletiche e della connessione tra cane e proprietario. L'obiettivo primario è stato quello di mettere al centro il benessere dei cani e la relazione con i loro conduttori, creando un'atmosfera di gioia e complicità che ha reso questo fine settimana un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Le gare di sport cinofili a Collegno non sono state solamente una dimostrazione di abilità e competizione, ma un tributo alla profonda connessione tra uomo e migliore amico a quattro zampe. Sotto il cielo di maggio, il centro cinofilo Sky Dog ha offerto un palcoscenico dove l'amore, la dedizione e il rispetto reciproco hanno brillato più di ogni medaglia vinta, confermando che la vera vittoria risiede nel legame eterno tra uomo e cane.

 



Autore:
Nicola Cuomo