Altri sport | Torino | 14/02/2025 13:59:25

Basket A1, spettacolo all’Inalpi Arena: definite le semifinali di Coppa Italia


Basket A1 , Coppa Italia 2025 - Semifinali decise, sarà Milano-Brescia e Trento-Trieste


Saranno Germani Brescia, Dolomiti Energia Trentino, Olimpia Milano e Pallacanestro Trieste le quattro semifinaliste dell’edizione 2025 della Coppa Italia di Pallacanestro A1. Nella splendida cornice dell’Inalpi Arena di Torino, le quattro formazioni hanno vinto i rispettivi incontri, conquistando con merito l’accesso alla fase successiva.
Le partite dei quarti di finale non hanno tradito le attese, regalando grande spettacolo ed emozioni ai tifosi sugli spalti e agli appassionati a casa. Tuttavia, una sfida che non ha rispettato pienamente le aspettative è stata quella tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Le due squadre più titolate d’Italia, entrambe partecipanti all’Eurolega, si sono affrontate in un match che ha visto Milano dominare con una certa facilità. Bologna, infatti, è apparsa poco determinata rispetto ad altre occasioni, lasciando strada libera ai lombardi.
Di tutt’altra intensità la gara tra Pallacanestro Trieste e Trapani. Partita con i favori del pronostico, Trapani ha lottato alla pari con Trieste fino agli ultimi istanti di gara. A 12 secondi dalla sirena il punteggio era ancora in parità, ma un’inaspettata palla persa su rimessa ha permesso a Brooks di involarsi in un solitario contropiede, segnando il canestro decisivo a 1,8 secondi dal termine e regalando a Trieste una storica qualificazione in semifinale.
Gli accoppiamenti delle semifinali offriranno due sfide avvincenti: il derby lombardo tra Milano e Brescia e un’interessante sfida tra Trento e Trieste. La prima semifinale vedrà Milano partire con i favori del pronostico, ma Brescia proverà a ribaltare i pronostici con un gioco solido e aggressivo. Nell’altra gara, Trento sembra avere qualcosa in più sulla carta, ma Trieste ha già dimostrato di poter sovvertire i pronostici.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento, a bordo campo si sono visti tanti ospiti illustri del basket italiano. Tra questi, Gianmarco Pozzecco, attuale commissario tecnico della nazionale, Giacomo Galanda, che con Pozzecco conquistò l’argento olimpico ad Atene 2004, e Carlton Myers, indimenticato campione e portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Sydney 2000.
Ora occhi puntati sulle semifinali, pronte a regalare nuove emozioni e colpi di scena nella corsa al titolo della Coppa Italia 2025.

 



Autore:
Marco Ferrero