Altri sport | Torino | 05/02/2024 23:55:57

Arrivano le Final Eight di Basket a Torino, cinque giorni di sport dal 14 al 18 febbraio


Torna a Torino l’Evento “Final Eight” di Basket, che assegna la Coppa Italia. Tra le tante novità, la Final Four femminile . (Programma completo)


Torino è pronta a tingersi di emozioni e passione sportiva con il ritorno della Frecciarossa Final Eight, l'evento che assegna la Coppa Italia di basket. Con oltre 36 mila biglietti venduti al 1° febbraio 2024, c'è un aumento significativo del 11% rispetto alla scorsa edizione, che già promette un successo straordinario. La finale del 18 febbraio è già "sold out", mentre le semifinali stanno andando verso il "tutto esaurito", confermando l'appetito degli appassionati per questo spettacolo sportivo. Tra le novità più entusiasmanti di quest'anno, spicca l'inserimento della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, che aggiunge un tocco di competitività e intrattenimento, con il supporto   dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio, si prepara a vivere cinque giorni intensi di sport, musica e intrattenimento presso l'Inalpi Arena. L'edizione 2024, presentata da UnipolSai, vede sfidarsi alcune delle migliori squadre d'Italia, tra cui Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, UNAHOTELS Reggio Emilia, Generazione Vincente Napoli Basket e Estra Pistoia, per conquistare la Coppa Italia 2024. “Si tratta di cifre importanti che confermano la bontà della scelta di mantenere questo Evento a Torino per altre due edizioni – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandinie sono frutto anzitutto della grande collaborazione con le istituzioni politiche e sportive cittadine e regionali e del grande lavoro avviato in questi mesi da LBA in collaborazione con la FIP Piemonte con  il “Roadshow Trophy"  che ha toccato le 8 province della Regione Piemonte in un percorso di avvicinamento e coinvolgimento delle società del territorio.  Siamo sicuri che in questi giorni che ci condurranno alla manifestazione questi numeri cresceranno ancora grazie alle iniziative che abbiamo programmato e che renderanno l’evento una grande vetrina di basket e spettacolo per una esperienza memorabile”.
L'evento non è solo un'occasione per gli amanti del basket, ma anche un momento di solidarietà. La partnership tra Lega Basket e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si rinnova con la seconda edizione della "Un Alley Oop per la Ricerca". Questa charity dinner vedrà all'asta oggetti unici provenienti dal mondo dell'arte e dello sport, contribuendo a sostenere la cura e la ricerca sul cancro dell'Istituto di Candiolo-IRCCS. Una nuova iniziativa, "Una tripla per Candiolo", coinvolgerà gli appassionati durante il torneo: per ogni canestro da tre punti realizzato, la Lega Basket effettuerà una donazione di cento euro. I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di un innovativo separatore cellulare per il Laboratorio di Eterogeneità del Tumore del Pancreas, contribuendo così alla ricerca di terapie personalizzate e mirate. L'evento sarà contraddistinto da un programma di intrattenimento eccezionale, con aperture anticipate alle ore 15:00. Inoltre, sarà possibile prolungare la permanenza nei dopopartita fino alle ore 24:00. Questa opportunità consentirà al pubblico di approfittare appieno dei numerosi corner di "food and beverage" distribuiti all'interno del palasport. Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti con cui ha scritto numerosi brani tra cui “Penso Positivo”, “L’ombelico del mondo” e “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”. Saturnino si esibirà durante e al termine delle gare in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio insieme al suo immancabile basso accompagnato dal DJ Aladyn di Radio Deejay. La madrina dell'evento, Diletta Leotta, aggiungerà fascino e carisma alle celebrazioni. Mentre gli appassionati seguono le partite, le Roca Girls animeranno gli intervalli e i timeout delle partite con le loro performance di cheerleading. Inoltre, la manifestazione celebra la storia del basket italiano e piemontese, rendendo omaggio a leggende come Dino Meneghin, Chicca Macchi, Raffaella Masciadri, Catarina Pollini e molti altri. Una serie di eventi, tra cui un clinic internazionale con grandi allenatori come Sergio Scariolo e Terry Stotts, contribuirà a rendere l'evento un'esperienza completa e coinvolgente.
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Con la Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro Torino e il Piemonte si confermano ancora una volta capitale dello sport, in un anno che vede questa città e questa regione protagoniste di eventi internazionali di altissimo profilo. Le Atp Finals, il Giro d’Italia e il Tour de France e la Coppa Italia di basket rappresentano grandi appuntamenti sportivi per gli appassionati, ma anche una straordinaria visibilità per il nostro territorio che ha dimostrato di saper organizzare e ospitare grandi eventi e competizioni sportive di livello internazionale. Eventi così prestigiosi hanno anche il positivo effetto di abbinare allo sport tanti bambini e ragazzi, contribuendo a diffondere uno stile di vita sano ed equilibrato, nella consapevolezza che lo sport è spettacolo, passione ed esercizio, ma anche salute e qualità della vita”.
Stefano Lo Russo, sindaco Comune di Torino: “Siamo davvero molto contenti che la Frecciarossa Final Eight tornino a Torino, dove resteranno fino al 2025. Dopo lo straordinario successo delle Nitto ATP Finals di tennis, con le Final Eight di basket i torinesi vivranno nuovamente una settimana di grande sport e divertimento mentre i tanti tifosi e appassionati in arrivo per assistere alle partite avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’ospitalità e le bellezze della nostra città. Torino si conferma sempre più palcoscenico di grandi competizioni nazionali e internazionali che sono anche una preziosa occasione per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva. In questa cornice stiamo lavorando con la Lega Basket per realizzare nuovi campi da basket in città. Un’importante eredità che questo evento lascerà alla collettività anche oltre il suo svolgimento”.
Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio Torino: “Ogni evento sportivo che arriva in città è per noi un’occasione per presentare il meglio del nostro territorio a pubblici diversi, turisti, appassionati, torinesi e non. Per farlo coinvolgiamo le nostre migliori aziende dell’enogastronomia, i Maestri del Gusto e i produttori dei vini Torino DOC e dei formaggi Torino Cheese sia per garantire in questi giorni un’accoglienza di altissima qualità, sia per offrire ai turisti numerosi spunti e motivi per tornare”.
Massimo Protani, presidente Lega Basket Femminile: “La Final Eight è uno degli eventi più importanti e attesi del panorama sportivo nazionale e farne parte con la nostra Final Four è una vetrina importante per il basket femminile, perché agevolerà il percorso di crescita che negli ultimi anni abbiamo intrapreso in termini di visibilità e interesse. Una manifestazione che non darà spettacolo solamente sul campo di gioco ma anche con tanti altri eventi collaterali e di intrattenimento di altissimo livello, in un impianto che rappresenta un fiore all’occhiello per eventi sportivi e non solo dell’intero panorama nazionale. Ringrazio il Presidente Gandini per questa importante sinergia tra basket maschile e femminile, il Presidente Petrucci per la costante vicinanza della FIP e tutte le istituzioni coinvolte”.
IL PROGRAMMA DELLA FRECCIAROSSA FINAL EIGHT MASCHILE
QUARTI DI FINALE
Mercoledì 14 febbraio 2024
EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino       
ore 18.00 in diretta su DAZN - Eurosport 1 - DMAX
Umana Reyer Venezia - Estra Pistoia                      
ore 20.45 in diretta su DAZN - Eurosport 1 – DMAX
Giovedì 15 febbraio 2024
Virtus Segafredo Bologna - UNAHOTELS Reggio Emilia         
ore 18.00 in diretta su DAZN - Eurosport 1 - DMAX
Germani Brescia - Generazione Vincente Napoli Basket        
ore 20.45 in diretta su DAZN - Eurosport 1 – DMAX
SEMIFINALI
Sabato 17 febbraio 2024
Vincente Milano - Trento / Vincente Venezia - Pistoia          
ore 18.00 in diretta su DAZN - Eurosport 2 - DMAX
Vincente Bologna - Reggio Emilia / Vincente Brescia – Napoli
ore 20.45 in diretta su DAZN - Eurosport 2 – DMAX
FINALE
Domenica 18 febbraio 2024                                       
ore 17.45 in diretta su DAZN - Eurosport 2 - DMAX – NOVE

IL PROGRAMMA DELLA FRECCIARIOSSA FINAL FOUR FEMMINILE
Questo il programma della Frecciarossa Final Four femminile.
SEMIFINALI
Venerdì 16 febbraio 2024
Umana Reyer Venezia vs Allianz Geas Sesto San Giovanni             ore 17.00 
Famila Wuber Schio vs Passalacqua Ragusa                                    ore 19.15
FINALE
Domenica 18 febbraio 2024 Ore 14.15
La Frecciarossa Final Eight 2024 promette di essere un concentrato di emozioni, sport, e solidarietà, evidenziando ancora una volta la capacità di Torino di ospitare eventi di alto livello e coinvolgere appassionati di ogni età.

 


Autore:
Nicola Cuomo