Salute | Venaria Reale | 03/12/2024 12:10:40

La sanità regionale piemontese: cittadini a confronto con i membri della Commissione Sanità il 4 dicembre a Venaria


Tempi di attesa, distanze e sfide future: la sanità regionale piemontese al centro del dibattito pubblico il 4 dicembre a Venaria


La sanità regionale piemontese sarà al centro di un incontro pubblico organizzato dai consiglieri comunali del Comune di Venaria Reale, Davide De Santis (Movimento 5 Stelle) e Rossana Schillaci (Partito Democratico).
L’evento si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 21:00 presso il centro eventi Al Mondo Verde, in Via Cavallo 38 a Venaria Reale, e vedrà la partecipazione di tre membri della Commissione Sanità della Regione Piemonte.
I due promotori spiegano l’urgenza e l’obiettivo dell’evento:
Siamo stati spinti dalla domanda più frequente che ci pongono i cittadini: Perché per una visita devo attendere così tanto? Prenotare una visita medica può trasformarsi in un percorso ad ostacoli: tempi di attesa infiniti, ambulatori difficili da raggiungere, e ulteriori complicazioni per chi non è automunito”, affermano De Santis e Schillaci. “L’obiettivo della serata è informare la cittadinanza sulle politiche sanitarie attuali e future, offrendo una visione completa grazie agli interventi di esperti del settore e rappresentanti istituzionali.”
I relatori: 
All’evento parteciperanno i consiglieri regionali Sarah Disabato (M5S), Daniele Valle (PD) e Valentina Cera (Alleanza Verdi e Sinistra), tutti membri della Commissione Sanità. Attraverso i loro interventi, verrà offerta una panoramica sulle sfide attuali, sulle strategie messe in campo e sulle prospettive future per migliorare il sistema sanitario regionale.
“L’incontro sarà un’occasione preziosa per ascoltare direttamente dai rappresentanti della Commissione Sanità quali sono le criticità e le soluzioni in corso, oltre a comprendere come l’attuale giunta guidata da Alberto Cirio stia affrontando queste tematiche,” aggiungono i consiglieri comunali De Santis e Schillaci. “Vogliamo sensibilizzare la popolazione e promuovere una maggiore consapevolezza sulle questioni sanitarie. Solo con un dialogo aperto e una partecipazione attiva possiamo pensare di migliorare il sistema.  L’incontro è rivolto non solo ai cittadini, ma anche a operatori sanitari, associazioni di categoria e media locali”, dichiarano i promotori.
Programma della serata
●    Introduzione e presentazione dei relatori
●    Analisi delle politiche sanitarie attuali e prospettive future
●    Sessione di domande e risposte aperta al pubblico
●    Conclusione e riflessioni finali
L’evento rappresenta un’importante occasione per affrontare questioni fondamentali legate alla sanità pubblica, favorendo il dialogo tra istituzioni e cittadini. 


Autore:
Nicola Cuomo