Salute e benessere | Pinerolo | 15/05/2025 14:54:40

Pinerolo celebra la prima infanzia: nasce la “Festa della Nascita”


Domenica 8 giugno il Parco di Villa Prever si trasformerà in uno spazio di gioco, scoperta e condivisione dedicato alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni


Pinerolo – Una giornata pensata su misura per le famiglie, i genitori e i più piccoli: domenica 8 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00, il Parco di Villa Prever ospiterà la prima edizione della Festa della Nascita Pinerolese, un evento gratuito e aperto a tutti, con un ricco programma di attività educative, ludiche, culturali e informative.
Promossa dal Comune di Pinerolo con il supporto del CCW Cultural Welfare Centre, l’iniziativa si ispira alla positiva esperienza della Festa della Nascita già realizzata alla Reggia di Venaria, con l’obiettivo di avvicinare le famiglie alla rete di servizi territoriali dedicati alla fascia 0-6 anni, in un contesto festoso e partecipato.
Il Parco di Villa Prever, con il suo stagno delle tartarughe, le aiuole di ortensie e il parco giochi, offrirà una cornice naturale e accogliente per una giornata ricca di stimoli e scoperte. In caso di maltempo, l’evento si sposterà al Mercato Coperto di Piazza Roma.
Un programma pensato per grandi e piccoli
La Festa della Nascita proporrà un ampio ventaglio di attività, tra cui:
•    Letture animate a due voci, per avvicinare i bambini alla magia della narrazione;
•    Laboratori didattici sull’educazione ambientale e sulla scoperta del territorio;
•    Conferenze per i genitori sulla salute del bambino e il benessere familiare;
•    Un laboratorio pratico per imparare a preparare una merenda sana e gustosa;
•    Camminate di gruppo con il progetto "Mamme in cammino", seguite da un seminario finale di confronto e condivisione.
La giornata non sarà solo occasione di svago, ma anche di orientamento e informazione. Gli stand e le attività saranno animati da una rete di enti e associazioni che operano quotidianamente al servizio dell’infanzia e delle famiglie nel territorio pinerolese.
Un evento di comunità
Tra i promotori e partner dell’iniziativa figurano ASLTO3, CISS, Diaconia Valdese, CFIQ, i Comuni di Bricherasio, Torre Pellice e Luserna San Giovanni, la Fondazione Cosso – Castello di Miradolo, la Fondazione Poet del Ponte, i Musei Civici di Pinerolo, il Sistema Bibliotecario Pinerolese, la Cooperativa Sociale Chronos, il Nido Comunale "L’isola dei Monelli", la Cooperativa Forma Libera e la Scuola dell’Infanzia Casa Angeli.
Obiettivi: conoscere, partecipare, costruire comunità
La Festa della Nascita Pinerolese nasce con tre obiettivi principali: far conoscere alle famiglie le opportunità presenti sul territorio per la prima infanzia; favorire la partecipazione attiva di bambini e genitori in un evento condiviso; e promuovere il dialogo e la collaborazione tra le realtà che operano nei settori sociale, educativo, sanitario e culturale.
Una giornata per celebrare la nascita e la crescita, per costruire legami e scoprire risorse preziose. Un appuntamento che si candida a diventare un punto fermo per la comunità pinerolese.

Appuntamento:
Parco di Villa Prever, Pinerolo
Domenica 8 giugno, ore 10.00 – 18.00
In caso di pioggia: Mercato Coperto di Piazza Roma
Ingresso gratuito
Per info: Comune di Pinerolo – Settore Istruzione e Cultura



Autore:
Laura Di Betta