È entrata in punta di zampe, silenziosa e dolce, ma ha portato un’ondata di gioia che ha acceso gli occhi dei piccoli pazienti. Si chiama Yuma, ha dieci anni ed è una splendida golden retriever: è lei la protagonista del primo incontro di pet-therapy nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri. Con lei, la sua conduttrice Sara, membro della cooperativa One Health uomo animale ambiente, e un carico di emozioni che ha raggiunto i cuori dei bambini e dei loro genitori.
L’incontro, tenutosi oggi, è solo il primo di otto appuntamenti previsti tra aprile e maggio, resi possibili grazie alla raccolta fondi “Questa Pediatria mi sta a cuore”, promossa dall’associazione di promozione sociale Api di Carta. Un progetto che affonda le sue radici nella solidarietà e nell’attenzione ai più fragili, con l'obiettivo di portare benessere e leggerezza tra le corsie ospedaliere.
“Come Direttore Sanitario della ASL TO5 è un piacere vedere concretizzarsi lo sforzo organizzativo di un evento di pet therapy presso il reparto di Pediatria di Moncalieri. La salute dei nostri piccoli pazienti non si limita solo alla cura medica, ma si estende, abbracciando anche il benessere psicologico ed emotivo” – commenta il dott. Carlo Macchiolo, direttore sanitario dell’ASL TO5 – “Con questo evento vogliamo far vivere ai bimbi ricoverati un momento di serenità di divertimento e distrazione, riducendo lo stress e migliorando l'umore. La nostra speranza è che gli animali, selezionati e accompagnati da professionisti qualificati, possano contribuire al miglioramento della loro esperienza in ospedale curando la momentanea lontananza dagli affetti rasserenanti presso le proprie case e scuole. Nell'intento di realizzare un approccio globale al paziente, eventi come questo sono diventati parte integrante della nostra attenzione verso la cura e l'affetto che riserviamo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.
Il dott. Mauro Vivalda, direttore della S.C. Pediatria di Moncalieri – Carmagnola e della Neonatologia aziendale, dichiara: “Un sentito ringraziamento all'associazione ApidiCarta e a tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile dell'ASL TO5 che impegnandosi e credendoci, hanno reso possibile questa iniziativa, che non potrà che essere replicata e ampliata nel prossimo futuro. Sono orgoglioso di riprendere l'attività di pet therapy o meglio di interventi assistiti con animali nel nostro reparto. Se siamo arrivati a questo risultato è grazie all'impegno dei miei collaboratori medici e infermieri che ci hanno fortemente creduto e che insieme alla direzione sanitaria di questa azienda hanno fatto tutti i passi necessari per crearne i presupposti. Merito di chi ci ha permesso di avere a disposizione gli animali che verranno a "curare" i pazienti della pediatria di Moncalieri. Un enorme ringraziamento all'associazione Api di Carta che si è spesa nel reperire i fondi per finanziare questa attività anche in situazioni di grande difficoltà”.
Esprime soddisfazione anche Chiara Pelassa, presidente dell’Associazione Api di Carta: ʺSiamo estremamente felici e orgogliose di vedere questo bellissimo sogno prendere finalmente vita: il progetto di pet therapy presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri è ufficialmente avviato. Grazie alla raccolta fondi organizzata nell’ambito dell’iniziativa ʺQuesta pediatria mi sta a cuore” siamo riuscite a finanziare i primi otto incontri, che consentiranno ai piccoli pazienti di svolgere attività ludiche, di avvicinamento e di cura con gli animali. Ogni piccolo gesto, ogni sorriso che vediamo negli occhi dei bambini mentre interagiscono con gli animali, è una conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Un sentito ringraziamento alla comunità che ci ha supportato fino a questo momento: senza il vostro aiuto e la vostra generosità niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Ma non vogliamo fermarci a otto incontri: la raccolta fondi è ancora in corso, perché il nostro obiettivo è quello di rendere la pet therapy un’opportunità stabile e continua per i bambini dell’ospedale. Inoltre, sempre grazie alle donazioni, è già stato possibile acquistare un ecografo mammario Philips completo di tablet, dal valore di 6.494,99 euro, per il Day Service pediatrico dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola”.
In un reparto dove le giornate possono sembrare tutte uguali, la presenza di Yuma e di altri amici a quattro zampe trasforma la routine in un momento magico. E mentre le carezze si intrecciano ai sorrisi, si costruisce una nuova idea di cura, dove anche una coda che scodinzola può fare la differenza.