Salute | Sestriere | 01/07/2024 11:58:09

Il Comune di Sestriere garantisce la sicurezza: ambulanza permanente dal 1° luglio


Sestriere potenzia i servizi di emergenza: dal 1° luglio ambulanza sempre disponibile per il Sistema 118


Sestriere – Dalle ore 6:00 di lunedì 1° luglio 2024 ha preso servizio in forma continuativa un’ambulanza h.12, operativa 365 giorni all’anno e a disposizione del sistema 118. Questo rappresenta un risultato straordinario per tutto il territorio, che potrà ora contare sulla presenza stabile di un’ambulanza, oltre al periodo sperimentale di copertura in alta stagione turistica, grazie alla collaborazione tra il Comune di Sestriere e la Croce Verde di Villastellone.
È una bellissima notizia, si tratta della chiusura di un cerchio,” ha commentato a caldo il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet. “Un obiettivo raggiunto grazie all’intesa con la Croce Verde di Villastellone, che quattro anni fa ha deciso di aprire una sua sezione qui a Sestriere. Come amministrazione abbiamo messo loro a disposizione i locali per il personale e il garage nell’ex edificio comunale, e da allora abbiamo iniziato a pensare a come implementare sempre più un servizio fondamentale per residenti, turisti e lavoratori del territorio alpino. Come amministrazione comunale abbiamo portato in Regione Piemonte la nostra richiesta, trovando pieno appoggio nel consigliere regionale Davide Nicco. La richiesta è stata esaminata dall’Assessorato alla Sanità e sostenuta da Azienda Zero Piemonte, con il direttore generale Adriano Leli e il dott. Marco Pappalardo, che hanno compreso quanto fosse fondamentale e strategico un mezzo di soccorso nel “Comune più alto d’Italia”, una stazione turistica internazionale che accoglie in alta stagione oltre 30mila turisti a settimana.”
Il Sindaco Poncet ha voluto ringraziare Regione Piemonte, Azienda Zero Piemonte e la Croce Verde di Villastellone, che si è aggiudicata il bando. “Adesso continueremo a lavorare con loro per garantire un servizio fondamentale per intervenire tempestivamente in caso di necessità, potendo contare in maniera stanziale a Sestriere su un’ambulanza h.12 per 365 giorni all’anno a disposizione del sistema 118.”
La Croce Verde di Villastellone è già presente sul territorio da 4 anni,” ha spiegato Marco Mortara, a capo dell’associazione che ha partecipato e vinto il bando. “Siamo felici perché, quando ho incontrato per la prima volta, nel 2020, il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, gli chiesi di darci fiducia. Richiesta che venne accordata, e che oggi, con quest’ultimo tassello così importante per i turisti ma anche per tutta la cittadinanza, posso dire che la promessa è stata mantenuta grazie al raggiungimento di questo traguardo. Oltre a quanto prevede il bando specifico predisposto da Azienda Zero, ovvero la copertura h.12.00 dalle 6.00 alle 18.00, sarà nostra cura mettere a disposizione dei mezzi in forma estemporanea per incrementare e coprire le varie risposte sanitarie nelle 24 ore.”
Questo servizio rappresenta un passo avanti fondamentale per la sicurezza e la salute della comunità di Sestriere, garantendo una risposta rapida ed efficiente alle emergenze sanitarie in una delle zone turistiche più importanti.


Autore:
Nicola Cuomo