Strade e viabilità | Venaria Reale | 04/04/2025 21:39:35

Venaria Reale: riaperte le passerelle ciclopedonali Murazzini-Mazzini e via Perino, tornano accessibili dopo anni


Mobilità sostenibile a Venaria Reale: riaperte dopo anni le passerelle Murazzini-Mazzini e via Perino, completamente riqualificate.


Dopo anni di chiusura e un importante intervento di recupero, sono nuovamente fruibili per pedoni e ciclisti la passerella ciclopedonale Murazzini-Mazzini e il ponticello di via Perino, due snodi fondamentali per la mobilità dolce e l’accesso al Parco Corona Verde da via Canale.
La passerella Murazzini-Mazzini, chiusa dal 2020 a causa del deterioramento strutturale, è stata completamente riqualificata: sostituite tutte le parti danneggiate, sono state installate nuove doghe in plastica riciclata, più resistenti e sostenibili. L’intervento ha incluso anche il rifacimento della staccionata in legno, che accompagna il percorso fino al secondo ponte sul canale demaniale, anch’esso completamente ricostruito.
Anche il ponticello di via Perino è stato completamente riqualificato, per garantire a pedoni e ciclisti un attraversamento sicuro della bealera, che fa parte del sistema idrico del Parco della Corona Verde, tra le aree naturalistiche più frequentate della zona.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori è stato di 240.302,97 euro (IVA inclusa).
Grande la soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale. Il Sindaco Fabio Giulivi ha sottolineato come la riapertura delle passerelle rappresenti un importante traguardo nella restituzione alla cittadinanza di infrastrutture sicure e funzionali, in un’ottica di valorizzazione del territorio. Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Bella ha rimarcato l’inserimento di questi interventi all’interno di un più ampio piano di manutenzione e riqualificazione urbana.
All’inaugurazione era presente anche l’architetto Roberta Cardaci, dirigente del settore Lavori Pubblici e Fondi Europei del Comune di Venaria Reale, che ha seguito da vicino l’attuazione del progetto.
Con la riapertura di queste due passerelle, Venaria Reale compie un altro passo importante verso una città più vivibile, accessibile e attenta alla mobilità sostenibile.

 

 



Autore:
Nicola Cuomo