Scuola | San Mauro Torinese | 03/04/2025 11:00:22

Uscite didattiche e piscina: il Comune di San Mauro garantisce il trasporto gratuito


San Mauro: la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin fanno chiarezza sul trasporto scolastico gratuito per uscite didattiche e piscina.


L’amministrazione guidata dalla sindaca Giulia Guazzora ha confermato che il servizio di trasporto gratuito per le uscite didattiche non verrà sospeso. Durante la seduta del Consiglio comunale del 31 marzo, è stato chiarito che, nonostante la necessità di razionalizzare i costi, il Comune ha lavorato per mantenere il servizio senza gravare economicamente sulle famiglie sanmauresi. Grazie a un dialogo costruttivo con i dirigenti scolastici e la ditta concessionaria, si è deciso di concentrare il servizio gite nelle giornate di lunedì.
A partire dall’anno scolastico 2025–26, tutti gli studenti delle scuole di San Mauro, insieme ai loro accompagnatori, avranno diritto al trasporto gratuito per le uscite didattiche organizzate di lunedì. Il servizio gratuito è garantito anche per gli spostamenti verso la piscina, mentre il trasporto casa-scuola continuerà ad essere regolato secondo le tariffe approvate e graduate in base all’ISEE.
Un Impegno Concreto per la Scuola
L’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin ha ribadito l’attenzione dell’amministrazione verso il settore scolastico, sottolineando come l’obiettivo principale sia stato quello di potenziare i servizi, nonostante l’aumento dei costi. Tra le principali iniziative messe in campo figurano:
•    Il raddoppio del budget destinato all’educativa scolastica per studenti con disabilità, passato da 90mila a 190mila euro.
•    Il finanziamento di un progetto innovativo per la diagnosi precoce dei disturbi DSA.
•    La conferma dei contributi agli istituti comprensivi, con fondi extra per la partecipazione ai giochi matematici.
•    L’aumento delle risorse per il progetto degli orti scolastici e per la manutenzione degli edifici scolastici.
•    Il mantenimento del servizio di mensa fresca, nonostante l’impatto economico significativo.
Nell’ultimo anno, l’amministrazione ha recuperato 110mila euro di insoluti, ma restano ancora 340mila euro da incassare, relativi agli anni scolastici dal 2018–19 in poi.
Investimenti Senza Precedenti per le Scuole di San Mauro
La sindaca Giulia Guazzora ha evidenziato gli importanti investimenti effettuati per le scuole, con circa 5,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione degli edifici scolastici attraverso fondi PNRR e comunali. Tra gli interventi principali si segnalano:
•    230mila euro per il rifacimento del tetto della scuola Dalla Chiesa.
•    90mila euro per nuovi serramenti alla scuola Catti.
•    180mila euro per la ristrutturazione dei bagni nei vari plessi.
•    80mila euro per il nuovo auditorium della scuola Dalla Chiesa.
•    18mila euro per interventi nelle palestre.
Parallelamente, sono stati finanziati numerosi progetti culturali e formativi in collaborazione con importanti istituzioni come la Fondazione Pistoletto, l’Accademia di Torino e il Planetario di Torino. San Mauro ha anche ottenuto la nomina di “Città che legge” grazie alle iniziative del Patto per la Lettura.
Questi interventi dimostrano il nostro impegno concreto per la scuola e la cultura, nonostante i tagli ai trasferimenti ai comuni da parte del governo, pari a oltre 370mila euro” ha concluso la sindaca Guazzora.
L’amministrazione comunale conferma dunque il suo impegno per garantire servizi scolastici di qualità, mantenendo il trasporto gratuito per le uscite didattiche e la piscina, e investendo nella sicurezza e nel miglioramento degli istituti scolastici cittadini.

 


Autore:
Laura Di Betta