Lavoro | Savigliano | 13/05/2025 12:35:25

Sapori locali e agricoltura sostenibile: a Savigliano torna la 26ª edizione di QuintEssenza


Domenica 18 maggio, piazza Cavour si colora di giallo con il mercato contadino, laboratori per bambini e la raccolta firme #nofakeinitaly


Savigliano – La biodiversità scende in piazza a Savigliano. Domenica 18 maggio, nell’ambito della 26ª edizione di QuintEssenza, Coldiretti Cuneo e Campagna Amica saranno protagoniste in piazza Cavour con un evento che celebra il cibo genuino, il legame con la terra e la trasparenza alimentare. Un’iniziativa pensata per coinvolgere cittadini di tutte le età e valorizzare il patrimonio agroalimentare del territorio.
Fulcro della giornata sarà il grande mercato contadino a cura dell’associazione Agrimercato Cuneo, dove i produttori locali proporranno un’ampia varietà di prodotti a Km zero: frutta e verdura di stagione, farine, biscotti, riso, miele (anche biologico), formaggi, salumi, vino, olio extravergine e le immancabili delizie a base di Nocciola Piemonte IGP. Una vetrina del gusto autentico italiano, tracciabile e di qualità, che rappresenta l’anima più vera del Made in Italy.
L’iniziativa cade a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra il 22 maggio, e non a caso pone l’accento sull’importanza della diversità agricola come risorsa da tutelare. 
I cittadini devono poter fare scelte d’acquisto davvero consapevoli - spiega Enrico Vassallo, Presidente Coldiretti di Zona Savigliano - a tutela della loro salute, ma anche del reddito di noi agricoltori. Chiediamo più trasparenza, contro l’inganno dei cibi stranieri, trattati con sostanze o metodi vietati da noi, e poi camuffati come italiani”.
Ampio spazio sarà riservato anche ai più piccoli grazie ai laboratori delle fattorie didattiche del circuito Educazione alla Campagna Amica. Alle ore 11, i bambini potranno “mettere le mani in pasta” con l’azienda agricola Cascina Millone Vecchia di Scarnafigi, scoprendo come nascono pane e dolci con farine di grani antichi, e quanto sia prezioso coltivarli per il futuro dell’agricoltura e della biodiversità.
Alle 16, toccherà al progetto JUPPI di Guarene della società agricola Agrisistema, che condurrà i piccoli in un divertente percorso sensoriale alla scoperta della stagionalità dei prodotti agricoli, tra profumi, colori e sapori della natura. I laboratori sono gratuiti ma accessibili solo su prenotazione fino a esaurimento posti (telefono: 366 5752531email: eca.cn@coldiretti.it).
Siamo orgogliosi di portare a QuintEssenza il cuore pulsante del vero Made in Italy agricolo – dichiara Daniele Caffaro, segretario Coldiretti di Zona Saviglianoper far conoscere a grandi e piccoli la ricchezza della nostra biodiversità e contrastare ogni tentativo di omologazione che minaccia le identità territoriali e il lavoro degli agricoltori”.


Autore:
Laura Di Betta