









Torino - A Madonna di Campagna sorgerà un nuovo supermercato Mercatò. L’area interessata, in via Sospello 21, è quella di un’ex azienda di trasporto merci: fabbricati e tettoie per circa 2.700 mq di SLP verranno demoliti per far posto a una moderna struttura commerciale di circa 2.000 mq complessivi, con una superficie di vendita pari a 1.150 mq.
Il progetto, approvato oggi dal Consiglio comunale con permesso di costruzione in deroga al Piano regolatore generale (legge 106/2011), prevede un edificio a un piano fuori terra destinato alla vendita e un piano interrato di 3.000 mq per i parcheggi. Di questi, 1.100 mq saranno a uso pubblico, mentre i restanti posti auto saranno riservati.
Sopra l’autorimessa troveranno spazio un’area verde di circa 400 mq, un parcheggio di 800 mq e spazi per viabilità carrabile e pedonale per circa 500 mq. La gestione e la manutenzione dell’area verde resteranno in capo ai proponenti.
L’intervento rappresenta una significativa operazione di riqualificazione urbana. Via Sospello è infatti un asse viario in cui già si concentrano scuole, una chiesa con oratorio, un teatro, giardini pubblici e attività commerciali e di servizio alla residenza. La nuova destinazione d’uso è ritenuta più compatibile con il contesto urbano e meglio collegata alle grandi vie di comunicazione, con benefici anche per la logistica e la mobilità del quartiere.
Per il Comune sono previsti introiti per 552mila euro derivanti dal contributo di costruzione (227mila euro per oneri di urbanizzazione e 325mila euro per il costo di costruzione) e 283mila euro per il contributo di riqualificazione. Inoltre, le opere di urbanizzazione – stimate in circa 600mila euro per la risistemazione della viabilità e la realizzazione di parcheggi e aree verdi – saranno interamente a carico della proprietà.
Il nuovo supermercato Mercatò porterà dunque non solo un nuovo punto vendita nel quartiere, ma anche parcheggi, aree verdi e infrastrutture, contribuendo alla trasformazione di una zona finora occupata da funzioni industriali in uno spazio più vivibile e integrato con il tessuto urbano.









