Lavoro | 24/02/2024 09:42:46

Cuorgnè - Riqualificazione urbana e sostegno alle imprese


Cuorgnè - Apertura del bando per contributi alle attività commerciali: presentazione domande dal 1 marzo al 30 aprile 2024


Il Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè, noto come "Cuorgnè nel Cuore", prosegue con determinazione la sua missione di sostenere e potenziare le attività commerciali nel territorio. Nel mese di dicembre, la Città di Cuorgnè ha raggiunto un notevole traguardo classificandosi al secondo posto nella graduatoria del Bando regionale a sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio, inseriti nell'elenco regionale del Piemonte. Il contributo regionale, ottenuto grazie a questa posizione di rilievo, prevede interventi di riqualificazione urbana a cura diretta del Comune. Inoltre, sono destinate importanti risorse anche alle imprese commerciali che aderiranno al bando, recentemente approvato dall'amministrazione comunale. Il bando, aperto a partire dal 1 marzo 2024 e fino alle ore 24.00 del 30 aprile 2024, si rivolge in particolare alle micro e piccole imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio di beni o nell'ambito della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, con sede fissa all'interno del "Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè". Inoltre, si estende anche agli aspiranti imprenditori che intendono investire nel territorio del Distretto con attività analoghe. La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 117.500 euro, di cui 94.000 euro provengono dalle risorse stanziate dalla Regione Piemonte e 23.500 euro dal cofinanziamento del Comune di Cuorgnè. Il contributo, che sarà erogato direttamente dal Comune, è concesso come agevolazione a fondo perduto. Le domande ammissibili potranno ricevere un contributo pari al 90% della spesa netta di IVA, fino a un massimo di 8.000 euro per ciascuna unità locale. Gli interventi ammissibili riguardano l'ammodernamento e il miglioramento dell'estetica delle attività commerciali, la riduzione delle barriere architettoniche e l'implementazione digitale delle imprese. Per le nuove attività, è possibile utilizzare il contributo per l'acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.
L’assessore al Commercio Geom. Simone Ambrosio dichiara: “È una grande soddisfazione per l’Amministrazione Cuorgnatese per l’importante risultato conseguito; si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi mesi dall’Assessorato, dalla Giunta e dagli uffici del Comune. Con le risorse che mettiamo a bando continuiamo il lavoro intrapreso sin dal nostro insediamento a favore del Commercio e per il rilancio del territorio. Questo finanziamento si aggiunge ai precedenti volti alla riqualificazione della nostra città e rappresenta un importante sostegno diretto alle attività commerciali che entro il 30 aprile faranno domanda”.
Il presidente dell’Associazione Commercianti di Cuorgnè, Maurizio Scafidi dichiara: “L’ Associazione Attività e Commercio con il suo direttivo è  soddisfatto del lavoro svolto ed è certo della partecipazione delle nuove e vecchie imprese cittadine. Con questo bando ci sono le premesse per nuovi ingressi della attività commerciali ed un rafforzamento per quelle esistenti. E’ un punto di partenza dal quale auspicarsi una ripresa  e nuova appetibilità commerciale della città. Forza Cuorgnè”.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al Comune di Cuorgnè, all'indirizzo pec comune.cuorgne.to.it@pec.it, a partire dal 1 marzo 2024 fino al 30 aprile 2024. Un'opportunità imperdibile per le imprese che desiderano potenziare la propria presenza nel territorio e contribuire allo sviluppo sostenibile del Distretto del Commercio di Cuorgnè.


Autore:
Nicola Cuomo