Lavoro | Venaria Reale | 22/12/2025 17:08:23

Appalti pubblici e tutela del lavoro: il Comune di Venaria Reale firma il Protocollo con CGIL, CISL e UIL


Venaria Reale – Protocollo d’intesa con CGIL, CISL e UIL : qualità dei servizi e diritti dei lavoratori al centro


Venaria Reale, 22 dicembre 2025 – È stato ufficialmente sottoscritto oggi, presso la Sala Consiglio del Comune di Venaria Reale, il Protocollo d’intesa tra la Città di Venaria Reale e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, con l’obiettivo di rafforzare la legalità, la trasparenza e la tutela dei lavoratori negli appalti pubblici di forniture e servizi.
Il documento, firmato dal Sindaco Fabio Giulivi e dai rappresentanti sindacali Giovanni Milesi (CGIL), Sabatino Basile (CISL), Francesco Lo Grasso e Domenico Cutrì (UIL), recepisce le innovazioni introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici e dal relativo correttivo, ponendo l’accento su concorrenza leale, sicurezza sul lavoro, qualità dei servizi e contrasto a ogni forma di illegalità.
Principi chiave del Protocollo
Il Protocollo d’intesa stabilisce una serie di impegni concreti, tra cui:
•    Informazione preventiva sulle procedure di gara;
•    Applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro più rappresentativi;
•    Clausole sociali per garantire la stabilità occupazionale;
•    Limitazione del subappalto a tutela dei lavoratori;
•    Sicurezza nei luoghi di lavoro e monitoraggio degli appalti;
•    Collaborazione con gli enti di controllo;
•    Inclusione sociale, parità di genere e occupazione femminile.
Sono inoltre previsti un tavolo tecnico e un tavolo di monitoraggio semestrale per analizzare le procedure di gara e la gestione dei principali servizi esternalizzati dal Comune.
Il Sindaco Fabio Giulivi ha commentato: «Con la firma di questo Protocollo rafforziamo un modello di amministrazione fondato su legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Gli appalti pubblici non sono solo procedure amministrative, ma strumenti che incidono direttamente sulla qualità dei servizi ai cittadini e sulle condizioni di lavoro di centinaia di persone. Questo accordo nasce da un confronto serio e costruttivo con le organizzazioni sindacali e rappresenta un impegno concreto per garantire diritti, sicurezza e qualità, nel
pieno rispetto delle regole».
Presente all’incontro anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venaria Reale, Luigi Tinozzi, che nel suo intervento ha sottolineato:«Con l’incontro di oggi andiamo a completare il percorso avviato circa quattro anni fa, subito dopo il nostro insediamento. In questi anni abbiamo realizzato numerose iniziative, come ricordato anche durante l’incontro odierno con le organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda il Protocollo d’intesa sottoscritto con CGIL, CISL e UIL, è prevista l’istituzione di una commissione che valuterà gli aspetti tecnici e tutti gli elementi fondamentali per il proseguimento dell’accordo firmato oggi, con particolare attenzione alla qualità dei servizi, ai diritti dei lavoratori, alla gestione degli appalti pubblici e alla tutela del lavoro».
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL, congiuntamente dichiarano: «Il Protocollo sottoscritto con la Città di Venaria Reale è un risultato importante, perché mette al centro il lavoro, la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e il rispetto dei contratti collettivi stipulati tra le organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e territoriale. È uno strumento che rafforza la prevenzione delle irregolarità, tutela l’occupazione e promuove una concorrenza sana tra le imprese. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, frutto di un confronto serio e costruttivo, che rappresenta un passo concreto e significativo nella direzione della qualità del lavoro e della legalità. Valutiamo positivamente il metodo del confronto adottato dall’Amministrazione e la previsione di tavoli di monitoraggio, che consentiranno di verificare nel tempo l’effettiva applicazione degli impegni assunti».

 


Autore:
Nicola Cuomo