Teatro | Venaria Reale | 26/11/2024 19:28:29

Teatro Concordia di Venaria : Giovedì 5 dicembre Giacobazzi porta in scena Il pedone


Giovedì 5 dicembre: Giuseppe Giacobazzi arriva al Teatro Concordia di Venaria con il suo nuovo spettacolo


Giovedì 5 dicembre, alle ore 21, il Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) ospita Giuseppe Giacobazzi con il suo nuovo spettacolo "Il pedone: Luci, ombre e colori di una vita qualunque", una riflessione comica e profonda sulla vita e sul nostro modo di affrontarla, attraverso il paragone con una partita di scacchi.
In questo monologo, Giacobazzi non si concentra sui pezzi più potenti e protetti del gioco, come la regina o il re, ma sulla figura più umile e comune, il pedone. In una società che spesso esalta l’importanza di posizioni di prestigio, lo spettacolo celebra il fascino della normalità e della semplicità. "Il pedone" ci racconta che, proprio come sulla scacchiera, anche nella vita ogni azione porta con sé una reazione: talvolta uguale, più spesso contraria, ma sempre determinante.
Con uno stile che mescola il comico alla riflessione interiore, lo spettacolo esplora come ogni aspetto della nostra esistenza—dal corteggiamento alle relazioni sociali, fino al nostro rapporto con l'immagine che vediamo allo specchio—possa essere visto come una continua partita a scacchi. Sebbene il pedone sia limitato nei suoi movimenti e nei suoi punti di vista (bianco e nero), noi, esseri umani, possiamo vedere infinite sfumature di colore, che ci rendono vivi, complessi ed emozionati.
"Il pedone: Luci, ombre e colori di una vita qualunque" è un'ora e mezza di spettacolo che riesce a coinvolgere lo spettatore con risate, ma anche con riflessioni sul nostro essere, sulla nostra condizione di "pedoni" nella vita, e sui sogni che ci accompagnano. Giacobazzi si allontana dal cabaret tradizionale per abbracciare un tipo di narrazione teatrale che mescola comicità e introspezione, dimostrando che la risata può essere anche un potente strumento di riflessione.


Autore:
Alberto Piovano