Eventi | Torino | 21/09/2024 01:49:25

We Are Nature: Terra Madre Salone del Gusto 2024 a Torino dal 26 al 30 settembre


Torino ospita la 15ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto: dal 26 al 30 Settembre 2024 al Parco Dora


Dal 26 al 30 settembre 2024, Torino si prepara a ospitare la 15ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto, uno degli eventi più attesi a livello internazionale nel panorama del cibo e della sostenibilità. La manifestazione, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà presso il Parco Dora e avrà come tema centrale una riflessione sulla nostra relazione con la natura, riassunta nel claim "We Are Nature".
Terra Madre Salone del Gusto 2024 non è solo una fiera del cibo, ma un’occasione per ripensare il ruolo dell’uomo nel sistema naturale. Il tema "We Are Nature" invita a riconsiderare l'essere umano come parte integrante della natura, abbandonando una visione antropocentrica. Il cibo, elemento che ci lega profondamente alla terra, diventa lo strumento per ristabilire questa connessione.
Slow Food, con 40 anni di storia, continua a promuovere un cibo buono, pulito e giusto. In questa edizione, l’accento è posto sulla necessità di modelli agricoli rispettosi dell'ambiente, una visione affinata attraverso anni di dialogo con produttori, artigiani, cuochi, pastori, pescatori , partner, istituzioni e realtà della società civile  .
Uno dei temi centrali dell'evento sarà la crisi climatica, una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Il cambiamento climatico influisce direttamente sull'agricoltura e sulle risorse naturali, e Terra Madre Salone del Gusto affronterà questo tema con esperti internazionali, proponendo soluzioni che pongano al centro la giustizia ambientale e sociale lungo l'intera filiera alimentare.
Un Programma Ricco di Eventi
L’edizione 2024 offre un programma vasto e variegato. Sul sito ufficiale Terra Madre Salone del Gusto 2024 https://2024.terramadresalonedelgusto.com , è possibile consultare un catalogo di circa 700 espositori italiani e internazionali, inclusi 180 Presìdi Slow Food, segnando una crescita significativa rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre, saranno organizzati circa 800 eventi tra conferenze, Laboratori del Gusto e appuntanti a tavola.
Oltre agli eventi ufficiali, la città di Torino ospiterà numerosi eventi Off, organizzati in collaborazione con circoscrizioni, associazioni locali e realtà culturali. Tutte le regioni italiane saranno rappresentate, con particolare attenzione alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni culinarie.
Area Piemonte – Stand F23
Nell’area dedicata alla Regione Piemonte, oltre 40 appuntamenti animeranno i 400 mq dedicati al ricco sistema agroalimentare ed enogastronomico locale. Gli eventi, suddivisi in tre tematiche principali (prodotti certificati di qualità, territorio e turismo, e incontri per professionisti del settore), saranno coordinati dalla Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte. Durante le cinque giornate dell'evento, i visitatori potranno scoprire da vicino i sapori, le storie e i produttori locali, con particolare enfasi sulla filiera corta e sulla qualità garantita.
Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca e Parchi Paolo Bongioanni, hanno dichiarato: “Il Piemonte è la regione dove è nata Terra Madre Salone del Gusto. Di qui è partito il movimento che ha progressivamente rivoluzionato a livello planetario il nostro rapporto etico con la terra, il cibo e l’ambiente. Per il Piemonte – così - presentare su questo palco mondiale le sue eccellenze enogastronomiche, la rivoluzione della filiera corta, l’impegno pubblico per un’agricoltura sostenibile, competitiva e attenta alla valorizzazione del territorio e di chi vi lavora non rappresenta soltanto una vetrina promozionale prestigiosa, ma è rinsaldare un rapporto inscindibile che trova qui le sue radici e il suo futuro”.
La presenza del Piemonte alla 15esima edizione di ‘Terra Madre Salone del Gusto’ conferma il nostro impegno per la promozione delle eccellenze regionali all’interno di una manifestazione di riferimento globale per pubblico e professionisti del settore enogastronomico, che fa di Torino e del Piemonte un palcoscenico di rilevanza nazionale e internazionale – sottolinea Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte - Parliamo di un evento di particolare autorevolezza, che ha la capacità di stimolare una riflessione profonda sul cibo e sulla comunità mondiale e valorizzare la filiera di qualità che lavora con forte impegno per promuovere l’eccellenza del “saper fare” e il patrimonio enogastronomico piemontese verso il target di turisti consapevoli alla ricerca di proposte di sostenibilità. Una manifestazione importante per il posizionamento sui mercati mondiali del Piemonte come destinazione d’accoglienza per grandi eventi”.
Terra Madre Salone del Gusto 2024 sarà un punto di riferimento per chiunque sia interessato a un futuro sostenibile e a un nuovo modello alimentare, che ponga al centro la tutela della natura e la dignità dei lavoratori lungo la filiera. Come sottolineato dagli organizzatori, il cibo non è solo nutrimento, ma uno strumento potentissimo per costruire una relazione armoniosa con l’ambiente che ci circonda.
Partecipare a questa edizione significa prendere parte a un movimento globale che mira a cambiare il nostro rapporto con la natura, riconoscendo finalmente che noi siamo natura e che il futuro del pianeta dipende dalle nostre scelte quotidiane, soprattutto a tavola.

Per ulteriori dettagli sugli espositori, gli eventi e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale: https://2024.terramadresalonedelgusto.com./
Tutti gli eventi: https://2024.terramadresalonedelgusto.com/evento/

INFO UTILI
Quando: Torino, 26-30 settembre 2024 
Dove: Parco Dora, Torino
Orari di apertura al pubblico 
Giovedì 15:00-23:30; venerdì-domenica 10:00-23:30; lunedì 10:00-18:00 
Mercato italiano e internazionale 
Giovedì 15:00-20:30; venerdì-domenica 10:00-20:30; lunedì 10:00-18:00 
Cucine di strada, food truck, enoteca e birrifici artigianali 
giovedì 15:00-23:30; venerdì-domenica 12:00-23:30; lunedì 12:00-18:00 
Come raggiungere Parco Dora: tutte le indicazioni qui https://2024.terramadresalonedelgusto.com/come-arrivare/