









Sabato 8 novembre, alle ore 9.30, il Mulino del Lago di Arignano (via del Lago 4) ospiterà la presentazione pubblica del progetto “Isola”, finanziato con 517.000 euro nell’ambito del bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del consigliere metropolitano all’Ambiente Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri, insieme ai primi cittadini di Arignano e Marentino e a un rappresentante della Fondazione Compagnia di San Paolo. Seguirà una passeggiata naturalistica lungo le sponde del lago per osservare i risultati degli interventi di rinaturalizzazione realizzati.
Il progetto “Isola”, promosso dalla Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana di Torino, insieme ai Comuni di Arignano e Marentino, al Comitato per la Salvaguardia del Lago, all’Ente Parchi Reali, alle scuole e ad associazioni come Pro Natura Animali, Pro Loco Arignano e AsproMiele, rappresenta un modello di tutela ambientale e partecipazione civica.
Grazie agli interventi di rinaturalizzazione del Lago di Arignano, sono stati creati cinque bacini temporanei per la riproduzione degli anfibi, già popolati dal Tritone crestato italiano (Triturus carnifex), specie protetta dalla Direttiva Habitat. L’aumento della biodiversità è testimoniato anche dalla diffusione di piante acquatiche come Veronica beccabunga e Ranunculus aquatilis.
Le aree prative sono state recuperate grazie al contenimento della vegetazione invasiva (Amorpha fruticosa, Solidago gigantea) e alla semina di miscugli polifiti per favorire gli impollinatori. Sulle sponde sono stati messi a dimora gelsi e meli antichi della cultivar di Arignano, mentre lungo il perimetro del lago sono stati realizzati sette rifugi naturali per pesci e rettili.
In parallelo, l’Ente Parchi Reali, con il supporto di ittiologi, ha contenuto le specie ittiche alloctone e reintrodotto lucci e triotti, favorendo il ripristino dell’equilibrio ecologico.
Il progetto “Isola” unisce conservazione ambientale, educazione ecologica e sviluppo sostenibile: attraverso attività di plogging lento, laboratori e un percorso didattico attrezzato, la cittadinanza è stata coinvolta nella tutela di una delle zone umide più importanti della collina torinese.
Info:
Per approfondire i dettagli del progetto Isola : www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/risorse-idriche/progetti-ris-idriche/riqualificazione/lago-arignano









