Eventi | Venaria Reale | 31/01/2024 15:31:20

Il 10 Febbraio Venaria Reale si unisce all'Italia nel Commemorare il Giorno del Ricordo


Il 10 febbraio a Venaria Reale si svolgerà la commemorazione del "Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata". (Programma completo)


Il 10 febbraio di ogni anno, la città di Venaria Reale si unisce al resto d'Italia per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92. Questa giornata è dedicata alla memoria del “Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata”, eventi drammatici che hanno segnato la storia italiana nel secondo dopoguerra.
L'obiettivo principale di questa commemorazione è "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Le attività commemorative iniziano giovedì 8 febbraio al Teatro della Concordia, in corso Puccini, con lo spettacolo intitolato "Foibe. Il Ricordo". La rappresentazione è programmata:  alle ore 21:00,  , aperta al pubblico con un costo di ingresso di 5 euro.
Venerdi 9 febbario  al Teatro della Concordia, in corso Puccini, con lo spettacolo intitolato "Foibe. Il Ricordo". La rappresentazione è programmata:  alle ore 10:00,  riservata agli studenti delle scuole di Venaria
Il momento clou si svolge il 10 febbraio con una cerimonia istituzionale organizzata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale della Città di Venaria Reale presso il Giardino Martiri delle Foibe, situato in via Calabresi/via Moro.
Il programma della giornata prevede i seguenti momenti salienti:
Ore 10:00: Schieramento Autorità militari, civili e associazioni combattentistiche.
Ore 10:30: Inizio commemorazione con il posizionamento di una corona d'alloro presso il Monumento Martiri delle Foibe, situato nel Giardino Martiri delle Foibe, in via Calabresi/via Moro, seguito da un brano musicale eseguito dal trombettiere del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale.
Gli interventi prevedono i discorsi di:
•    Giuseppe Ferrauto, Presidente del Consiglio comunale Città di Venaria Reale.
•    Daniele Malinarich, Rappresentante dell'associazione A.N.V.G.D.
•    Fabio Giulivi, Sindaco della Città di Venaria Reale.
L'omaggio musicale sarà curato dal Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. La partecipazione è garantita dalle associazioni combattentistiche locali, dalle Autorità Militari, dalla Protezione Civile e dalla Pro Loco Altessano - Venaria Reale, che fornirà assistenza tecnica.
Questo giorno è un'importante opportunità per la comunità di Venaria Reale di onorare e ricordare le “Vittime delle foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata”, promuovendo la consapevolezza storica e il rispetto per coloro che hanno sofferto durante quegli eventi drammatici.


Autore:
Nicola Cuomo