Eventi | Torino | 31/10/2025 13:29:32

Giornata del Veterano 2025: cerimonie e conferenze per onorare i militari italiani


Giornata del Veterano 2025 – L’Italia celebra i suoi Eroi: a Torino la partecipazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana


Per la prima volta, la città di Torino ospiterà la “Giornata del Veterano”, un evento di alto valore storico e morale organizzato da Assoarma, che si svolgerà in due momenti distinti: domenica 9 novembre e martedì 11 novembre 2025.
Alla celebrazione parteciperà anche il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana (CMV-CRI), simbolo di dedizione, solidarietà e servizio umanitario da oltre 160 anni al fianco delle Forze Armate italiane.
La prima cerimonia è prevista domenica 9 novembre alle ore 10:30, in piazza Castello, presso il monumento di Emanuele Filiberto Duca d’Aosta.
Nel corso dell’evento, si terrà la deposizione di una corona d’alloro alla presenza di Autorità civili e militari, dei Gonfaloni della Città di Torino, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare, e della Regione Piemonte.
Parteciperanno inoltre tutte le Associazioni federate ad Assoarma, i loro Labari, Gruppi Storici e una Fanfara dei Bersaglieri, che accompagnerà la cerimonia con le sue note tradizionali.
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana sarà presente con una rappresentanza in uniformi storiche , dal periodo Risorgimentale alle Guerre Mondiali, fino alle missioni più recenti in Corea, ex-Jugoslavia e Antica Babilonia (Iraq) , offrendo così un suggestivo spaccato dell’evoluzione del servizio umanitario in ambito militare.
Il personale sanitario e i mezzi del Corpo CRI garantiranno inoltre supporto logistico e assistenza medica durante la cerimonia.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 11 novembre alle ore 10:30 presso il Circolo Unificato dell’Esercito, in corso Vinzaglio 20, con la conferenza “Il Veterano: ieri, oggi e domani” tenuta dal Prof. Michele D’Andrea, già in servizio per molti anni presso la Presidenza della Repubblica Italiana.
L’incontro offrirà una riflessione approfondita sul ruolo del veterano nella storia italiana, nel contesto culturale e sociale contemporaneo, alla presenza di Autorità locali e rappresentanti di istituti scolastici.
Il significato della “Giornata del Veterano”
Istituita ufficialmente il 13 settembre 2022 con Decreto del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, la “Giornata del Veterano” si celebra ogni 11 novembre, in ricordo della firma dell’armistizio del 1918, che pose fine alla Prima Guerra Mondiale (in Italia si commemora, il 4 novembre come Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate).
L’obiettivo è quello di onorare il sacrificio e il servizio dei militari italiani, promuovendo al contempo la memoria storica e la consapevolezza civica tra le nuove generazioni.
La giornata vuole anche richiamare l’attenzione sull’importanza di sostenere il reinserimento sociale e psicofisico dei veterani, valorizzandone l’esperienza e riconoscendone i diritti. Si tratta di un impegno etico e civile che unisce l’intera comunità nazionale nel segno della pace, della libertà e della solidarietà.
La Croce Rossa Italiana: 160 anni di servizio e umanità
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, istituito in seguito alla Prima Convenzione di Ginevra del 1864, rappresenta un pilastro dell’assistenza umanitaria in contesto militare.
Dal suo primo impiego durante la Terza Guerra d’Indipendenza del 1866, il Corpo Militare CRI ha accompagnato la storia d’Italia nei momenti più difficili, portando soccorso ai feriti e ai malati, in pace come in guerra.
La partecipazione alla Giornata del Veterano è, dunque, non solo un dovere istituzionale, ma anche un atto di riconoscenza verso coloro che hanno servito la Patria con dedizione e spirito di sacrificio.
La celebrazione torinese della Giornata del Veterano 2025 sarà un momento di unità nazionale e memoria condivisa, in cui la Croce Rossa Italiana riaffermerà la sua missione: quella di proteggere la vita e la dignità umana, in ogni circostanza e in ogni tempo.
Un’occasione preziosa per ricordare che la pace non è mai un dono scontato, ma il frutto dell’impegno, del coraggio e del sacrificio di chi, ieri come oggi, ha scelto di servire l’Italia con onore.



Autore:
Giovanni Rizzitiello