Domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 18:00, Viale Torino si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante della tradizione, con l'undicesima edizione dell'attesa Fiera di Stupinigi. L'evento, organizzato dall’Associazione "Stupinigi è...", rappresenta una celebrazione della filiera agricola a chilometro zero, dei prodotti del territorio e delle ricchezze culturali locali. La manifestazione si preannuncia come un'occasione imperdibile per gli amanti del buon cibo, della cultura e delle tradizioni.
Inaugurazione
La fiera sarà ufficialmente inaugurata alle ore 10:30 presso il Podere San Carlo con la partecipazione dei rappresentanti del Protocollo d'Intesa per la Valorizzazione di Stupinigi, tra cui i sindaci dei comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo, l'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e la Fondazione Ordine Mauriziano. All'evento presenzieranno anche le tradizionali maschere nichelinesi, Madama Farina e Monsù Panatè, che aggiungeranno un tocco di folklore all'atmosfera festosa.
Durante l'inaugurazione, i visitatori potranno godere delle esibizioni della Banda musicale e Junior Band Giacomo Puccini di Nichelino, nonché del Gruppo folkloristico Ogygia proveniente dalla città gemella di Victoria (Malta).
Una giornata di gusto: Stupinigi a tavola
Dalle ore 12:00, l'area Country Food Agricolo
L’associazione “Stupinigi è…” propone un menù a base di prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi:
• Viale Torino fronte Podere San Carlo: polenta, salsiccia e cinghiale (oppure polenta e formaggio) bunet, bevande e caffè a cura dell’Associazione Stupinigi è… (prenotazioni in loco fino ad esaurimento)
• Podere San Umberto: krinbab (prodotto a base di carne locale di qualità), polpette al cartoccio, hamburger, carne cruda, a cura della Azienda Agricola Piovano e birra agricola artigianale.
• Ristorante Sabaudia: la nuova ricetta della focaccia “panciotto” (con sfilacciato di maiale, cipolla caramellata e burro d’arachidi), agnolotti al sugo di arrosto, zabaione.
• Panacea Social Farm: Pizza e focaccia con la farina di Stupinigi e la birra Biova.
• Caffè Villa Reale: ristoro con prodotti del territorio, parmigiana di melanzane e uno speciale servizio di caffetteria.
• Agrigelateria Dolcivizi: Gelato artigianale preparato con latte degli allevamenti di Stupinigi.
• Nichelino e Stupinigi nel piatto: Pasta prodotta con farina locale e basilico dell’Azienda Agricola Ponzio di Nichelino, preparata dall’Associazione San Matteo Onlus.
Mercato e esposizioni: prodotti tipici e tradizioni
Lungo Viale Torino, dalle 10:00 alle 18:00, si svilupperà l'“Oasi della De.Co.”, con prodotti Denominazione Comunale del Distretto Reale di Stupinigi, mercati agricoli di Campagna Amica, hobbisti e mercatini dell’usato. Per gli amanti dei motori, ci sarà l’esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi Amici veicoli storici di Murello (CN).
Sabato 5 ottobre ore 16.00 - La cultura fotografica sarà rappresentata dalla mostra “Scatti ed emozioni”, organizzata dall’Associazione Fotoclub 4clik Nichelino, presso l’Infopoint di Viale Torino 4.
Spettacoli e animazioni per tutte le età
La Fiera di Stupinigi non è solo gastronomia e tradizione, ma anche intrattenimento e cultura. Tra le animazioni in programma:
• Rappresentazioni di antichi mestieri a cura del Gruppo storico di Alpignano.
• Esibizioni del Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta) ed esibizioni di balli country a cura del gruppo Old Wild West.
• Passeggiate a dorso d’asino e pony, per grandi e piccini, con Asintrekking e Servizi in Carrozza.
• Animazioni teatrali con degustazioni di formaggi e vini tipici a cura della Fabbrica delle Bambole APS, Associazione Stupinigi è… e Cascina Ollera di None.
Laboratori didattici gratuiti
Presso l’emporio Panacea, situato in Viale Torino 12, saranno organizzati numerosi laboratori didattici gratuiti:
• Mattino: Panificazione collettiva e solidale. Produzione di pane con la pasta madre e la farina della Filiera di Stupinigi a cura di Panacea e della Comunità Laudato Si’ di Stupinigi.
• Mattino: Laboratorio di caseificazione a cura della Cascina Ollera di None
• Pomeriggio: Avvicinamento all’apicoltura a cura di Miemole, alla scoperta dei segreti dell’arnia
• Pomeriggio: “Facciamo i biscotti contadini” laboratorio di pasticceria a cura di Panacea Social Farm e della Comunità Laudato Si’
Farm e della Comunità Laudato Si’Alla Scoperta di Stupinigi: itinerari turistici in carrozza
Per chi desidera esplorare l’ambiente naturale e storico del Parco di Stupinigi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 saranno organizzate delle passeggiate in carrozza lungo le “Rotte del Re”. Il costo è di €3,00 a persona e, presentando il biglietto della passeggiata, sarà possibile visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi a tariffa agevolata.
La Fiera di Stupinigi è un’occasione unica per riscoprire la cultura, le tradizioni e i sapori di uno dei distretti più suggestivi del Piemonte. Con un programma ricco di attività, esibizioni e degustazioni, l'evento promette di offrire una giornata indimenticabile per tutta la famiglia, celebrando il legame profondo tra il territorio e le sue tradizioni agricole e culturali.