Eventi | Chieri | 02/11/2025 18:25:07

Chieri: con la 47esima edizione, torna la Fiera Nazionale di San Martino


Dal 7 al 9 novembre 2025, protagonisti i prodotti del territorio: il Galucio di Chieri, la Focaccia Dolce, il Grissino Rubatà e il vino Freisa 


Dal 7 all’11 novembre Chieri ospita la 47ª edizione della Fiera di San Martino, uno degli appuntamenti più sentiti e identitari della città, tra spettacoli, sapori del territorio, cultura e partecipazione cittadina. La manifestazione è stata presentata nella Sala Panoramica della sede della Città metropolitana di Torino.
Il sindaco di Chieri e Consigliere metropolitano all’Ambiente, Alessandro Sicchiero, ha sottolineato come la Fiera rappresenti “un momento di incontro, di scambio e di riscoperta delle nostre radici, ma anche un’occasione per guardare al futuro con spirito di innovazione e condivisione. Quest’anno sarà un laboratorio vivo di valorizzazione del territorio, grazie all’impegno di agricoltori, artigiani, commercianti, associazioni, famiglie e giovani”.
Per la consigliera metropolitana al Turismo, Sonia Cambursano, si tratta di “un’occasione di promozione di un territorio che ha saputo raccontarsi nel modo giusto, anche in chiave turistica”.
Bruno Mecca Cici, in rappresentanza della Camera di Commercio di Torino, ha ricordato che “la Fiera di San Martino è un volano per l’economia del presente. Il Chierese e il Carmagnolese contano 7.300 imprese, pari al 3,3% del tessuto economico torinese: qui tradizione e imprenditorialità si fondono, creando valore per la comunità”.
Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, ha ribadito l’importanza di “ritrovare l’identità autentica delle fiere, nate per raccontare la stagione agraria”.
“Anche senza una filiale a Chieri, consideriamo quest’area parte integrante del nostro impegno territoriale” ha dichiarato Francesco Gambino, amministratore di Banca Territori del Monviso.
Il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli ha espresso entusiasmo per la manifestazione: “Sono felice che Chieri abbia accolto i suggerimenti di Stefano Pelliciardi per una grande festa capace di attrarre decine di migliaia di persone e promuovere borghi, paesi e città con professionalità e fantasia”.
Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi, ha annunciato un rafforzamento dell’identità della Fiera, con aree espositive riorganizzate e un focus su quattro eccellenze locali: il Galucio di Chieri, la Focaccia Dolce, il Grissino Rubatà e il vino Freisa. Attorno a questi prodotti si sviluppa un progetto di marketing territoriale per attrarre turisti e valorizzare la tradizione con grandi eventi e testimonial di rilievo.
Confermati gli appuntamenti storici con la mostra dei macchinari agricoli, la fattoria e i laboratori didattici, elementi che rendono la Fiera di San Martino un evento unico nel suo genere.
La manifestazione è organizzata dalla Città di Chieri e SGP Grandi Eventi, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Mab Unesco CollinaPo, con il contributo della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e DUC Chieri.


Autore:
Alberto Piovano