Eventi | Bosconero | 07/02/2025 21:59:47

Bosconero si prepara alla 41ª edizione del Carnevale


La magia del Carnevale torna a Bosconero: ecco gli eventi da non perdere


Il Carnevale 2025 di Bosconero (TO) sta per prendere il via, grazie all'organizzazione della Pro Loco locale in collaborazione con il Comune. Anche quest'anno, le strade del paese si preparano a riempirsi di colori, profumi e allegria per la 41ª edizione di questa storica manifestazione, che da sempre richiama un vasto pubblico, anche da fuori paese.
L'evento, una delle celebrazioni più attese del Canavese, prenderà il via giovedì 27 febbraio, in occasione del "giovedì grasso", con l'incoronazione di "Soa Maestà Chinota", regina dij Plarew. La cerimonia si terrà in piazza Martiri alle 20:30 e sarà seguita da una suggestiva fiaccolata attraverso le vie cittadine. Il corteo si concluderà davanti al Palazzo Comunale, dove la Chinota e la sua Corte si presenteranno ufficialmente ai cittadini. La serata terminerà con un brindisi augurale presso la Sala Pluriuso "Don Manavello".
Sabato 1° marzo, il Carnevale entrerà nel vivo con l'attesa sfilata dei carri allegorici, delle maschere e dei gruppi folkloristici. L'appuntamento è fissato per le 14:30 in piazza Martiri, da cui partirà il corteo festoso che attraverserà le vie del paese, portando gioia e divertimento. Tra i momenti più attesi, l'animata battaglia dei coriandoli e la premiazione della famiglia in maschera più creativa, aperta anche ai non residenti. La giornata si concluderà con una grande merenda offerta a tutti i bambini.
Il Carnevale di Bosconero si concluderà domenica 2 marzo con la tradizionale fagiolata. Dopo la benedizione dei fagioli, intorno a mezzogiorno inizierà la distribuzione dei fagioli con le cotiche. Inoltre, presso i locali della Pro Loco, sarà possibile partecipare al pranzo conviviale alla Corte di "Soa Maestà Chinota".
Il Carnevale 2025 di Bosconero promette di essere un'edizione indimenticabile!

 


Autore:
Administrator