Venaria (Torino) – Un nuovo episodio di femminicidio scuote il Torinese. Nella notte di sabato 8 febbraio, Cinzia D'Aries, 56 anni, è stata brutalmente uccisa a coltellate dal marito Pietro Quartuccio, 58 anni, all'interno della loro abitazione di via Gozzano 3, in una palazzina popolare situata non lontano dal Comando Compagnia dei carabinieri di Venaria.
La dinamica del delitto
Secondo le prime ricostruzioni, il delitto sarebbe avvenuto al culmine dell'ennesima lite coniugale. Quartuccio, che negli ultimi tempi si spostava con l'ausilio di una sedia a rotelle a causa di difficoltà motorie, ha colpito la moglie con numerosi fendenti al petto e alla schiena. Dopo aver commesso l'omicidio, l'uomo ha cercato di ripulire il coltello e ha ingerito una quantità considerevole di farmaci, presumibilmente nel tentativo di togliersi la vita.
L'intervento dei soccorsi
L'allarme è stato lanciato intorno a mezzanotte dalla sorella dell'uomo, preoccupata per il mancato contatto con Quartuccio. Sul posto sono intervenute immediatamente diverse pattuglie dei carabinieri e i vigili del fuoco. Dopo aver suonato ripetutamente al campanello senza ottenere risposta, le forze dell'ordine hanno deciso di entrare nell'appartamento forzando una porta dal balcone al secondo piano.
La scena che si è presentata agli occhi degli agenti è stata raccapricciante: nel bagno, immersa in una pozza di sangue, giaceva senza vita Cinzia D'Aries, mentre nel tinello il marito era a terra in stato confusionale. I sanitari del 118 lo hanno stabilizzato e trasportato d'urgenza all'ospedale Maria Vittoria, dove è ora ricoverato e piantonato dai carabinieri. Le sue condizioni non sarebbero critiche.
L'appello del sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi
Il sindaco Fabio Giulivi ha annunciato che domani, 10 febbraio, alle ore 19, insieme alla Giunta comunale e ai rappresentanti di maggioranza e opposizione, si riunirà in via Gozzano per una fiaccolata per dire BASTA a qualsiasi forma di violenza contro le donne, sia essa fisica, psicologica o verbale. Invita inoltre tutti i cittadini a partecipare alla fiaccolata in ricordo di Cinzia.
Le indagini in corso
Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire con esattezza le dinamiche del tragico evento. Secondo le prime informazioni, non risultano precedenti segnalazioni di violenza domestica a carico dell'uomo. Sul posto è intervenuto il pubblico ministero della Procura di Ivrea, Mattia Cravero, che coordina le indagini. I rilievi tecnici sono affidati al nucleo investigativo e operativo dei carabinieri di Venaria.
Un altro dramma di violenza di genere
L'omicidio di Cinzia D'Aries rappresenta l'ennesimo caso di femminicidio in Italia, un fenomeno che continua a mietere vittime tra le mura domestiche. La comunità di Venaria è sconvolta per la tragedia, mentre gli inquirenti proseguono il loro lavoro per chiarire i dettagli dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità pregresse. Intanto, la speranza è che episodi come questo possano essere prevenuti attraverso un maggiore supporto e attenzione alle dinamiche familiari a rischio.