Cronaca | Venaria Reale | 09/05/2026 12:11:33

Venaria Reale, torna a splendere la chiesa simbolo della città: restauri da 115 mila euro alla Natività di Maria Vergine


Proseguono i lavori nel presbiterio della storica parrocchia barocca accanto alla Reggia di Venaria. Donati i ponteggi, arriva il sostegno della Fondazione CRT, ma servono ancora circa 40 mila euro per completare l’intervento


Proseguono i lavori di pulizia e restauro del presbiterio della Parrocchia della Natività di Maria Vergine, storico edificio barocco situato in Piazza Annunziata a Venaria Reale. Gli interventi, già avviati nelle scorse settimane, interesseranno tutta l’area dalla balaustra fino al fondo della chiesa, oltre l’altare maggiore, e dovrebbero concludersi entro la fine di maggio. La chiesa, fondata nel 1662 per volontà del duca Carlo Emanuele II di Savoia su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte, rappresenta uno dei principali simboli religiosi e storici della città, nata attorno alla vicina Reggia di Venaria. Nel XVIII secolo l’edificio venne restaurato da Benedetto Alfieri. L’attuale intervento punta alla pulizia e al consolidamento dell’apparato pittorico del presbiterio, con l’obiettivo di valorizzare il grande lavoro realizzato nel 1962 e restituire uniformità all’intera decorazione interna della chiesa. Non si tratta dunque di un rifacimento completo, ma di un’opera di recupero conservativo mirata a riportare alla luce colori e dettagli oggi compromessi dal tempo e dalla polvere. Il costo complessivo dell’intervento sfiora i 115 mila euro. Una parte significativa della spesa è stata alleggerita grazie alla donazione del ponteggio, dal valore di circa 36 mila euro, effettuata dalla ditta Pinto Noleggio Ponteggi Italia. Inoltre, a sostenere il progetto contribuisce anche la Fondazione CRT Torino, che ha approvato e finanziato parte dei lavori attraverso il bando “Cantieri Diffusi”. Alla parrocchia resta però ancora da coprire una cifra di circa 40 mila euro. Per questo motivo è stata avviata una raccolta fondi rivolta ai fedeli e ai cittadini che desiderano contribuire alla conservazione del patrimonio artistico e spirituale della comunità. I lavori si inseriscono nel percorso di riqualificazione iniziato due anni fa con un primo lotto di interventi che aveva riguardato il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, sostituito con un sistema più moderno e meno invasivo per la conservazione delle superfici pittoriche. In quell’occasione erano stati inoltre restaurati parte della volta centrale e la prima cappella sinistra dedicata all’Immacolata Concezione. Per chi volesse partecipare all’operazione è possibile portando fisicamente la propria offerta in chiesa da condividere al momento dell’offertorio (segnare sulla busta che è offerta per i lavori della chiesa) oppure consegnando l’offerta direttamente al parroco o in ufficio parrocchiale, tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia Natività di Maria Vergine” all’IBAN: IT71Q0200831110000002340938. La parrocchia precisa inoltre che nessun volontario è autorizzato a raccogliere denaro porta a porta, invitando i cittadini a prestare attenzione a eventuali tentativi di truffa. 



Autore:
Marco Biondi