Cronaca | Entracque | 09/09/2025 12:44:47

Ritrovato l’escursionista scomparso a Entracque: salvo dopo 48 ore all’addiaccio


Disperso da domenica, escursionista ritrovato vivo al Lago Bianco dell’Agnel


Entracque (CN), 9 settembre 2025 – Si è conclusa con un lieto fine la vicenda dell’escursionista dato per disperso da domenica 7 settembre nella zona di Entracque, in provincia di Cuneo. L’uomo è stato ritrovato vivo questa mattina nei pressi del Lago Bianco dell’Agnel da una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
L’escursionista aveva trascorso due notti all’addiaccio, smarritosi lungo i sentieri della zona. Nonostante le difficoltà e le basse temperature notturne, al momento del ritrovamento si presentava in buone condizioni fisiche, seppur provato dalla lunga permanenza all’aperto.
Poco dopo la segnalazione, si è alzato in volo l’elicottero dei Vigili del Fuoco, a bordo del quale viaggiavano anche operatori sanitari del Soccorso Alpino. Dopo il recupero, l’uomo è stato trasferito al centro di coordinamento delle ricerche a Entracque per i controlli medici e per incontrare i familiari che attendevano con apprensione notizie.
Le operazioni di ricerca, avviate subito dopo la denuncia della scomparsa, hanno visto la collaborazione di diverse squadre di terra, unità cinofile e mezzi aerei. Grazie alla prontezza dei soccorritori e alla resistenza dell’escursionista, la vicenda si è risolta senza gravi conseguenze.
Un episodio che, pur con esito positivo, ricorda l’importanza della prudenza e della preparazione in montagna, soprattutto quando si affrontano percorsi isolati o di lunga durata.

 


Autore:
Nicola Cuomo