Cronaca | Avigliana | 28/05/2025 17:11:42

Polizia Scientifica a “2laghi 2milaventicinque”: esercitazione D.V.I. ad Avigliana


Identificazione vittime da disastro: esercitazione della Polizia di Stato nell’ex dinamitificio Nobel


Durante la manifestazione “2laghi 2milaventicinque” ad Avigliana, la Polizia di Stato ha preso parte a una complessa esercitazione di identificazione vittime da disastro (D.V.I.) presso l’ex dinamitificio Nobel. L’attività ha coinvolto il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica “Piemonte e Valle d’Aosta” e il Gruppo D.V.I. del Servizio Polizia Scientifica, con il coordinamento di un Funzionario di Polizia.
L’identificazione delle vittime, secondo i protocolli internazionali INTERPOL, è una missione di giustizia e umanità, che restituisce identità e dignità a chi ha perso la vita. Operatori altamente specializzati — medici legali, dattiloscopisti, video-foto-segnalatori e tecnici forensi — hanno lavorato in sinergia per testare le procedure operative in caso di emergenza.
Recentemente, lo stesso Gabinetto ha avuto un ruolo cruciale nell’identificazione del cadavere rinvenuto nel Po il 19 febbraio 2025, grazie all’analisi del DNA. Un lavoro che conferma la professionalità e il valore umano del Gruppo D.V.I., sempre al servizio della verità e della collettività.


Autore:
Alberto Piovano