









È stato presentato questa mattina, 8 ottobre 2025, in piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio di Venaria Reale (TO), il nuovo servizio di car sharing di CinQue, azienda leader nel settore della mobilità sostenibile. L’iniziativa rappresenta un passo importante verso una città più moderna, efficiente e attenta all’ambiente.Sono tre le postazioni operative già attive sul territorio: via Goito, via Amati e il Movicentro di viale Roma, scelte strategicamente per favorire l’integrazione con i mezzi pubblici e semplificare gli spostamenti quotidiani dei cittadini.
Durante la cerimonia di presentazione, il sindaco Fabio Giulivi ha illustrato la visione che ha guidato l’amministrazione comunale nella realizzazione del progetto:“La scelta di attivare il servizio di car sharing nasce dalla volontà di perseguire un duplice obiettivo. Da un lato, rispondere alle esigenze di mobilità del Comune, sostituendo progressivamente e integrando in maniera efficiente il parco auto comunale; dall’altro, mettere a disposizione della cittadinanza un servizio innovativo e alternativo all’utilizzo dell’auto privata. In questo modo si creano sinergie virtuose con il trasporto pubblico locale, che rappresenta il cardine di una mobilità più moderna, sostenibile e attenta alle necessità delle persone. L’introduzione del car sharing, infatti, non è soltanto una misura organizzativa, ma una scelta strategica, capace di incidere positivamente sul modo di vivere la città e di interpretare le sfide della transizione ecologica”.
Concetti ribaditi anche dall’assessore alla Mobilità, Giuseppe Di Bella, che ha sottolineato i benefici concreti dell’iniziativa: “Ogni veicolo condiviso sostituisce mediamente dieci automobili private, riducendo traffico, inquinamento e spazi occupati. È una scelta concreta che migliora la qualità della vita e rende la città più sicura e sostenibile”.
Il nuovo servizio, accessibile a privati, aziende e enti pubblici, promette di semplificare gli spostamenti e ridurre i costi legati all’utilizzo dell’auto privata. Per usufruirne è sufficiente registrarsi sul sito www.carsharingcinque.it, inserire i propri dati, caricare patente e documento d’identità e completare il pagamento online. Dopo la convalida, l’auto può essere prenotata tramite web o app.
La quota annuale è di 18 euro per i privati e 75 euro per le aziende, con costi aggiuntivi calcolati in base a ore e chilometri percorsi, carburante incluso. Sono disponibili anche tariffe giornaliere e formule a medio termine, pensate per adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo.
Durante la presentazione, il presidente di 5T Srl, Giuseppe Pezzetto, ha evidenziato il valore strategico del progetto: “5T Srl promuove una mobilità facile, intelligente e sostenibile, offrendo ai territori soluzioni efficaci dal punto di vista ambientale ed economico”.
Il car sharing CinQue non è solo un servizio comodo e flessibile, ma anche una scelta consapevole: consente di risparmiare, circolare liberamente in ZTL, parcheggiare gratuitamente nelle zone blu e ridurre le emissioni di CO₂.
Con questa iniziativa, Venaria Reale si inserisce a pieno titolo tra i comuni virtuosi che puntano su una mobilità condivisa, ecologica e integrata, dimostrando come l’innovazione possa tradursi in benessere collettivo e in una città più vivibile per tutti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.carsharingcinque.it









