Cronaca | 22/05/2025 16:55:10

Grugliasco: 83enne investe una bimba e scappa, rintracciato dalla Polizia municipale


Bimba di 5 anni investita a Grugliasco, l’automobilista fugge: individuato grazie alle telecamere di sorveglianza


Grugliasco – Poteva trasformarsi in tragedia l’incidente avvenuto sabato 17 maggio intorno alle 9:30 in viale Echirolles, uno dei corsi più trafficati della città, soprattutto durante il mercato settimanale. Una bambina di cinque anni, N.E.A., figlia di ambulanti, è stata investita da un’auto mentre attraversava la strada, lontano dalle strisce pedonali. Alla guida del veicolo, una Lancia Y rossa, un anziano residente a Grugliasco, A.M., di 83 anni.
Secondo le ricostruzioni, la piccola si sarebbe staccata dalla zona dei banchi per raggiungere la madre nei pressi dell’ufficio postale. Sbucata improvvisamente tra i furgoni parcheggiati lungo il corso, è stata colpita alla testa dallo specchietto laterale dell’auto in transito. L’impatto è stato violento: il corpo della bambina si è accasciato sull’asfalto, lo specchietto si è piegato e il vetro si è staccato dal supporto.
Immediati i soccorsi da parte dei passanti, mentre la Polizia Locale e un’ambulanza del 118 sono giunte rapidamente sul posto. La bambina è stata trasportata all’ospedale di Rivoli in codice giallo: nonostante la paura e la gravità iniziale dell’urto, la prognosi è fortunatamente di pochi giorni.
A destare maggiore sconcerto è stato però il comportamento dell’investitore, che non si è fermato a prestare aiuto e si è allontanato in direzione Torino senza segnalare l’incidente. Le indagini degli agenti della Polizia Locale si sono concentrate da subito sull’identificazione del conducente. Fondamentali, in tal senso, si sono rivelate le telecamere di sorveglianza dei varchi cittadini.
Dalle immagini, gli investigatori sono riusciti a individuare la targa della Lancia Y rossa e, da lì, a risalire all’intestatario del veicolo. L’anziano è stato raggiunto nella sua abitazione nel primo pomeriggio, intorno alle 14:30. Per lui è ora si profila il provvedimento di omissione di soccorso di reato per omissione di soccorso, una delle violazioni più gravi previste dal codice della strada.

 


Autore:
Alberto Piovano