Avigliana (TO) – Tentano il colpo con una tecnica collaudata, ma i Carabinieri li fermano poco dopo con il bottino ancora in mano. È accaduto nei giorni scorsi ad Avigliana, nei pressi di un centro commerciale, dove un’anziana di 78 anni è stata vittima di un furto con destrezza mentre cercava parcheggio.
La donna, seduta in auto con il finestrino abbassato e il portafogli poggiato sul sedile del passeggero, è stata avvicinata da un uomo che, con fare apparentemente cordiale, le ha chiesto indicazioni stradali. Un espediente ben studiato, che ha permesso al complice di agire indisturbato: con un gesto rapido ha afferrato il portafogli contenente 245 euro in contanti, facendo poi perdere le proprie tracce a bordo di un’auto.
Ma il piano dei due malviventi si è scontrato con l’efficace intervento dei Carabinieri della Stazione di Avigliana, allertati immediatamente dalla vittima tramite il numero di emergenza 112. In pochi minuti, una pattuglia ha individuato e fermato un’auto sospetta che si stava allontanando lungo Corso Torino.
A bordo, due uomini – un 39enne e un 40enne di origini nordafricane – sono stati trovati in possesso non solo del portafogli appena sottratto alla donna, ma anche di alcune carte carburante risultate provento di un precedente furto ai danni di un cittadino residente a Collegno.
Entrambi sono stati arrestati in flagranza di reato con l'accusa di furto aggravato in concorso e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. A loro carico anche una denuncia per irregolarità sul territorio nazionale.
L’episodio, per fortuna conclusosi con un tempestivo intervento delle forze dell’ordine, rappresenta l’ennesimo caso in cui la rapidità d’azione e il coordinamento delle pattuglie sul territorio si dimostrano determinanti nel contrasto alla microcriminalità.