Cronaca | Usseglio | 20/05/2026 09:56:20

Dal 20 maggio la Provinciale 32 riapre interamente sino al Lago di Malciaussia


Conclusi gli interventi di messa in sicurezza: dalle ore 12 torna percorribile il tratto tra Margone e Malciaussia


Mercoledì 20 maggio alle ore 12 scatterà la riapertura estiva della Strada Provinciale 32 della Valle di Viù nel tratto compreso tra l’abitato di Margone e il Lago di Malciaussia, nel territorio del Comune di Usseglio.
La riapertura riguarda il tratto stradale compreso tra il km 32+500 e il km 37+160, normalmente chiuso durante il periodo invernale a causa dell’impossibilità di effettuare le operazioni di sgombero neve.
La decisione è stata assunta a seguito di un sopralluogo tecnico e dopo il completamento delle operazioni di pulizia e sistemazione della carreggiata eseguite dal personale del Circolo territoriale Lanzo-Viù della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino.
Nel corso degli interventi il personale tecnico ha provveduto alla rimozione del materiale accumulato sul piano viabile durante i mesi invernali, al ripristino della segnaletica ove necessario e al riposizionamento dei guard rail e dei blocchi di cemento posti a protezione della strada. Infatti, tali elementi vengono rimossi durante la stagione invernale per evitare danni provocati dall’eventuale distacco di valanghe.
Inoltre, sono stati ripristinati, in alcuni tratti, i caratteristici muretti di sottoscarpa in pietra a secco, elemento distintivo di quella che storicamente è un’ex strada militare.
Per tutta la durata della riapertura estiva resteranno in vigore alcune limitazioni alla circolazione. È previsto il divieto di transito per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e per quelli di lunghezza superiore ai 6 metri. Vietato il transito agli autobus.
L’ordinanza dispone anche il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, il divieto di sorpasso e il divieto di sosta e fermata lungo il tratto interessato.
Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi delle forze dell’ordine, i veicoli di soccorso e quelli impegnati nei lavori di recupero ambientale, messa in sicurezza e miglioramento della fruizione del Lago di Malciaussia commissionati dal Comune di Usseglio, a cui competono il anche il presidio e la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni previste dall’ordinanza emessa il 18 maggio, oltre alla gestione e regolamentazione dei parcheggi in località Malciaussia.



Autore:
Giovanni Rizzitiello