Cronaca | Pezzolo Valle Uzzone | 10/11/2024 19:02:54

Cade durante la caccia al cinghiale a Pezzolo Valle Uzzone: cacciatore salvato con elisoccorso


Incidente di caccia a Pezzolo Valle Uzzone: cacciatore ferito trasportato in ospedale in codice rosso


Oggi pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Pezzolo Valle Uzzone, in provincia di Cuneo, per soccorrere un cacciatore caduto in una zona boschiva durante una battuta di caccia al cinghiale. L’incidente è avvenuto in un’area particolarmente impervia, che ha reso complesse le operazioni di soccorso.
L’allarme è stato lanciato attorno alle 15 dai compagni del cacciatore, che hanno assistito alla caduta e hanno subito compreso la gravità della situazione. Le condizioni dell’uomo sono apparse critiche, portando la centrale operativa ad attivare immediatamente il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico.
A causa della natura del terreno – un bosco fitto su un versante ripido e difficile da raggiungere – l’elisoccorso ha faticato a sbarcare l’equipe di soccorritori. Si è reso necessario l’utilizzo del verricello per calare l’equipe più a monte rispetto al luogo dell’incidente, garantendo l’accesso all’area nonostante le difficoltà.
Nel frattempo, la squadra a terra del Soccorso Alpino è riuscita a raggiungere il punto esatto dell’incidente, dove ha collaborato con l’equipe medica per stabilizzare l’uomo. Una volta completate le manovre di soccorso, il cacciatore è stato imbarcato sull’eliambulanza, sempre tramite verricello, e trasportato d’urgenza in ospedale in codice rosso.
L’intervento tempestivo e coordinato dei soccorritori ha permesso di trasferire rapidamente il ferito in una struttura ospedaliera, dove ora è sottoposto alle cure necessarie.

Leggi qui le ultime notizie: La Gazzetta del Nord Ovest


Autore:
Alberto Piovano